Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Inran: online i consumi degli italiani

Sono online la seconda e la terza parte de "L’indagine nazionale sui consumi alimentari in Italia: Inran-Scai 2005-06", in cui vengono presentati i risultati relativi ai consumi, alle abitudini ed agli stili di vita alimentari, nonché alle informazioni socio-demografiche di un campione di famiglie italiane, estratte casualmente e distribuite in tutto il Paese, che ha compilato un diario alimentare per 3 giorni consecutivi ed alcuni questionari.

Rispetto ai dati disponibili in precedenza, è possibile ora trovare sul sito Inran tutti i valori di consumo, ripartiti nel dettaglio:

- in grammi medi giornalieri (g/die) e in grammi medi giornalieri per chilogrammo di peso corporeo (g/kg pc/die,);

- per campione totale e per soli consumatori;

- per sesso e per classe di età;

- a livello nazionale e delle 4 principali ripartizioni geografiche (Centro, Nord occidentale, Nord orientale, Sud e Isole);

- in termini di 15 gruppi, 51 sottogruppi alimentari e di 266 alimenti.

Si possono consultare, inoltre, dati relativi alle caratteristiche del campione, ai luoghi di consumo (casa e fuori casa), alle occasioni di consumo ed alla ripartizione energetica giornaliera dei pasti.

Ecco alcune curiosità sugli italiani a tavola emerse dall’Indagine:

Il pasto più importante. E’ sempre il pranzo, il pasto più amato dagli italiani, che fornisce la maggior parte dell’energia giornaliera, circa il 43% circa, contro il 38% della cena l’11 % della colazione, l’8% degli spuntini. Inoltre, è ancora a casa il luogo abituale in cui si mangia.

Gli alimenti più consumati di alcuni gruppi alimentari (in media dal campione totale)

Acqua e bevande non alcoliche: a parte l’acqua (minerale 452 g/die e di rubinetto 196 g/die), è il caffè a fare la parte del leone (81 g/die), poi, a notevole distanza, il tè (27 g/die). Quindi, le bevande a base di cola (19 g/die), i succhi di frutta alla pera, pesca, mela e albicocche (16 g/die), infine i succhi di frutta di altri tipi (11 g/die).

Bevande alcoliche: il preferito è il vino rosso (50 g/die) seguito dalla birra (25 g/die) e dal vino bianco (14g/die).

Carne, insaccati e sostituti della carne: resta ancora saldamente in vetta la carne di bovino (43 g/die), seguita a distanza dalla carne di pollame (21 g/die) e dalla carne di suino (19 g/die, esclusi gli affettati).

Pesce e frutti di mare: il merluzzo (8 g/die) è risultato il più consumato, al secondo posto il tonno in scatola a parità con i crostacei (4 g/die), mentre al terzo si regista un pareggio tra calamaro e sogliola (3 g/die).

Derivati del latte: è la mozzarella di mucca a trionfare (23 g/die), seguita dagli yogurt alla frutta (10 g/die), da quello bianco (7 g/die) e dal parmigiano (7 g/die). Mozzarella di bufala e caciotte (e simili) rincorrono, ma con valori inferiori (rispettivamente 4 g/die e 3 g/die).

Cereali e prodotti da forno: il pane di frumento è sovrano incontrastato (94 g/die).
Solo al secondo posto,a distanza, l’icona della cucina nazionale, la pasta di semola (50 g/die).

Frutta: è la mela il frutto per eccellenza sulle tavole degli italiani (59 g/die), seguito dall’arancia (30 g/die).

Verdura: escludendo i pomodori crudi e la conserva di pomodori (utilizzati anche come ingredienti di molte ricette standard) troviamo la lattuga (17 g/die) tallonata dalle zucchine (14 g/die) con subito dietro le carote (10g/die).

Per saperne di più: www.inran.it/710/I_consumi_alimentari__INRAN-SCAI_2005-06.html
Data di pubblicazione: