Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercoledi 25 gennaio 2012, percorso itinerante lungo l’arco ionico lucano-calabro

Varieta' di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva, le proposte del Consorzio Vivaisti Lucani

L’introduzione di nuove cultivars, allo scopo di ampliare il calendario di maturazione nel periodo precoce (ottobre-novembre) e in quello tardivo (febbraio-aprile), l’applicazione di tecniche di coltivazione innovative, per migliorare la qualità dei frutti, incrementare le rese e abbattere i costi di produzione, l’individuazione di aree di coltivazione particolarmente vocate, che permettano alle varietà di esprimere al meglio le potenzialità e una buona politica di aggregazione e valorizzazione dell’offerta, rappresentano le componenti essenziali della chiave di volta per uscire dalla crisi in cui versa il comparto agrumicolo.

Le visite guidate rientrano in un nutrito programma annuale di giornate tecniche, promosse e organizzate dal Consorzio Vivaisti Lucani, (COVIL) di Scanzano J.co (MT), svolte direttamente negli agrumeti e frutteti. Questi appuntamenti rappresentano importanti occasioni di confronto, tra operatori della filiera, su diverse tematiche quali la scelta varietale e dei portinnesti, la gestione degli impianti e la commercializzazione delle produzioni.

La giornata tecnica del 25 gennaio 2011, organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani, prevede visite guidate presso impianti di agrumi, in Basilicata e in Calabria, di varietà a maturazione medio-tardiva e tardiva. Nel corso delle visite sono previsti approfondimenti sulle tecniche di coltivazione praticate.


Frutti di "Mandalate", su pianta al quarto anno innestata su C. C35, presso l’Az. Agr. "S. Fara" dell’Ing. Nunzio Riccardi (in foto) a Metaponto – MT. La maggior parte della fruttificazione è presente all’interno della chioma ed è protetta dalle basse temperature.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:

• Centro Sperimentale Dimostrativo dell’A.R.S.S.A. - Mirto Crosia (CS)
• Azienda Agricola "Casa Teresa" - Motta - Metaponto (MT)
• Azienda Agricola "S. Fara" - Riccardi - Metaponto (MT)
• Azienda Agricola "Gaetano Di Leo" – Rocca Imperiale (CS)
• Azienda Agricola "Vincenzo Trancredi" – Sibari (CS)


Impianto, al secondo anno, di clementine "Tardivo" clone "Catania" (portinnesto C. Carrizo), prossimo alla raccolta, presso l’Azienda Agricola di Vincenzo Trancredi (in foto) in agro di Sibari (CS).

Schema riassuntivo di alcune varietà di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva. Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle varietà clicca sul nome.
Specie o gruppo di appartenenza
Varietà o Ibrido
Periodo di raccolta
Produttività
ibrido triploide
Tacle
II decade dicembre
media
ibrido triploide
Alkantara*®III decade dicembre
medio-alta
clementine
Nour
I decade gennaio
medio-alta
clementine
Hernandina VCR
II decade gennaioalta
ibrido triploide
Mandared*®
I decade febbraioalta
clementine
Tardivo
I decade febbraiomedia
ibrido triploideMandalate*®
marzoalta
arancio ombelicatoLane Latemarzo-aprilemedia
clementine
Rocca Imperiale - clone Favale
marzo-maggio
alta
Legenda: (*) varietà protetta da brevetto; (®) marchio registrato.


Tabella dei periodi di raccolta (clicca qui per un ingrandimento).



Il mandarino ibrido triploide "Mandared", risultato dall’incrocio del clementine di "Nules" (2x) x arancio Tarocco (4x), è stato selezionato e brevettato dai ricercatori del CRA-ACM di Acireale (CT) Giuseppe Reforgiato Recupero, Giuseppe Russo e Santo Recupero. I frutti raggiungono un buon livello di pigmentazione della polpa tra i mesi di gennaio e febbraio.

Programma (clicca per scaricare la locandina-invito)

• Ore 7,30 - Raduno, piazzale antistante Stazione Ferroviaria di Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare).

• Ore 8,00 - Visita, impianto di mandarino ibrido "Mandalate" coltivato su "baula" (portinnesto Citrange Carrizo), al secondo anno, presso l’Azienda Agricola "Casa Teresa" Motta – Metaponto (MT).

• Ore 9,00 - Visita, impianto di mandarino ibrido "Mandalate" (portinnesto C. Troyer, C. C35 e C. Carrizo), clementine "Hernandina VCR" (portinnesto C. Troyer) arancio "Lane Late" clone "INIASEL 198" (portinnesto C. Troyer e C. C35), al quarto anno, presso Azienda Agricola "S. Fara" Riccardi - Metaponto (MT).

• Ore 11,00 - Visita, impianto di limone ecotipo "Locale di Rocca Imperiale" presso l’Azienda Agricola del Sig. Gaetano Di Leo di Rocca Imperiale (CS).

• Ore 12,00 - Visita, impianto di clementine "Tardivo" clone "Catania" (portinnesto C. Carrizo), al terzo anno, presso l’Azienda Agricola "Vincenzo Trancredi" – Sibari (CS)

• Ore 13,00 - Visita, ai Campi Sperimentali degli ibridi triploidi ("Alkantara", "Mandared", "Mandalate" e "Tacle") del Centro Sperimentale dell’A.R.S.S.A. di Mirto Crosia (CS). Presentazione dell’attività del Centro a cura del direttore Dott. Antonio Di Leo.


Pianta di limone "Locale di Rocca Imperiale". Il clone "Favale" (in foto), selezionato dal Consorzio Vivaisti Lucani, è privo di semi e viene raccolto in epoca tardiva (marzo-maggio).

Segreteria organizzativa:
Vito Vitelli
Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Data di pubblicazione: