Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

LARVANEM di Koppert: difesa efficace contro l’oziorrinco

E' ormai nota la minaccia che il coleottero curculionide Oziorrinco riveste per molte colture ornamentali e da frutto tra cui azalee, rododendri, lauroceraso, cotoneaster, fragola, olivo, vite e molte altre ancora. Programmare la difesa in modo efficace non è facile, per tutta una serie di motivi.

Il ciclo di sviluppo dell’oziorrinco prevede la comparsa scalare degli adulti, da maggio a tutto ottobre. Gli adulti sono molto resistenti ai pesticidi; di conseguenza è elevata la percentuale di individui che sopravvive ai trattamenti chimici. Oltre a questo, la maggior parte degli insetticidi utilizzabili è tossica per le persone e gli animali. La larva, infine, è difficilmente raggiungibile con gli insetticidi tradizionali in quanto si sviluppa nel terreno, in prossimità delle radici.

Per combattere efficacemente l’oziorrinco, Koppert propone LARVANEM, prodotto che contiene il nematode entomoparassita Heterorhabditis bacteriophora, il quale si nutre dell’oziorrinco allo stadio larvale.



Il successo di tale sistema è garantito dal fatto che:
- i nematodi sono in grado di ricercare attivamente le larve di oziorrinco nel terreno per nutrirsene e riprodursi, causando la morte delle larve già pochi giorni dopo l’applicazione;
- la modalità di distribuzione, tramite irrigazione manuale o meccanica, è molto semplice e veloce;
- Larvanem è completamente innocuo per le piante, le persone e gli animali.

Koppert Italia consiglia l’utilizzo di LARVANEM nei mesi di marzo-aprile o settembre-ottobre: in questo periodo, infatti, l’oziorrinco è presente sulle piante allo stadio larvale e il terreno si presenta in condizioni di adeguata temperatura e umidità.

Per maggiori informazioni:
Koppert Italia srl
Via delle Nazioni, 7
37012 Bussolengo (VR)
Tel.: 045 6717750
Fax: 045 6717748
Email: info@koppert.it
Data di pubblicazione: