Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

L’impresa Taranto di Corigliano Calabro (CS) commercializza gli agrumi con il marchio Valentino

L’impresa agricola Domenico Taranto di Corigliano Calabro (provincia di Cosenza) tiene banco sui mercati.

La stagione agrumicola 2010/11 è cominciata con i migliori auspici e sta proseguendo bene, nonostante le difficoltà connesse alla crisi dei consumi e all’immancabile ingolfamento del mercato in alcuni momenti della campagna, specialmente nel segmento delle clementine, da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’impresa, che commercializza i prodotti con il marchio "Valentino agrumi".

Storia
Già nel 1700 la famiglia Taranto possedeva terreni nella piana di Sibari e la loro attività era fortemente intrecciata con l’economia prevalentemente agricola di quest’area.

Il bisnonno Domenico era un importante commerciante di Corigliano Calabro. Fu lui ad acquistare il terreno in contrada Valentino - da cui il brand dell’azienda - piantare gli agrumi e realizzare la base dell’attuale azienda agrumicola.

Paolo Taranto Senior, succeduto a Domenico, decide che è l’ora di integrare l’azienda, affiancando alla produzione anche le attività di condizionamento, lavorazione e confezionamento dei prodotti. Una parte del florido agrumeto viene a malincuore sacrificato per consentire al figlio Domenico di poter realizzare il primo capannone, che si sarebbe in seguito ingrandito fino a raggiungere la dimensione di circa 2000 metri quadri.

Frattanto, si fa strada la quarta generazione, con i figli Paolo e Enza, che, assecondando le tradizioni familiari, decidono di affiancare il padre nella conduzione dell’impresa.

Dal commercio di ortofrutta, l’impresa decide in seguito di specializzarsi esclusivamente nella produzione e commercializzazione di prodotti agrumicoli calabresi.

L’azienda agricola Taranto, tra il 1972 e i primi anni Ottanta, si amplia acquistando in successione tre appezzamenti di terreno nelle contrada Thurio, Cicala e Sant’Irene, sempre nell’agro di Corigliano Calabro, altamente dedicato alla produzione di agrumi e, in particolare, di Clementine.


Arance

Coltivazione a lotta integrata
Tecniche non aggressive, rispetto dei ritmi stagionali, processi produttivi che escludono additivi e conservanti chimici: queste le caratteristiche dell’agricoltura biologica, che garantiscono prodotti dalle proprietà nutrizionali e organolettiche sane e complete.

Dopo gli eccellenti risultati ottenuti in Olanda e in Germania, nell’ultimo ventennio l’agricoltura biologica ha preso rapidamente piede anche in Italia e, in particolare, nelle regioni meridionali, incontrando il favore dei consumatori sempre più attenti alla qualità e alla tutela dell’ambiente.

A differenza dei prodotti agricoli convenzionali, la frutta e gli ortaggi biologici sono totalmente privi di residui di antiparassitari o diserbanti sintetici. La raccolta avviene solo al momento effettivo della maturazione, senza forzare la crescita con metodi artificiali e concimi di sintesi.

Questi fattori, che mirano alla qualità e non all’estetica, fanno sì che le proprietà alimentari dei prodotti biologici siano particolarmente elevate.



Produzioni
Le arance dell’Azienda agricola Domenico Taranto sono, come del resto tutti gli altri prodotti, coltivate nel rispetto dell’ambiente con metodo biologico e a lotta controllata.

Le varietà commercializzate sono le arance Navel, le clementine ed i limoni (vedi scheda) in particolare la cultivar Liscione, eccellente per colore, fragranza e contenuto in succo.


Limoni

Raccolta e lavorazione

La raccolta delle Clementine viene eseguita da manodopera specializzata nel rispetto dei calendari di maturazione, per conservare integri nel tempo i contenuti nutrizionali del frutto. Tutti i prodotti sono selezionati, lavorati, incerati, confezionati e spediti ai mercati di destinazione.

Confezionamento e packaging
L’azienda utilizza tre tipologie di imballaggio, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza: la cassetta di legno dal peso variabile compreso tra 5 e 9 chili; la cassetta di cartone, dal peso che va da 5 a 9 chili e, infine, la cassetta di plastica. Quest’ultima viene utilizzata in particolare per la lavorazione del Tangelo Mapo.

Contatti:
Valentino Agrumi - Azienda agricola Domenico Taranto
87064 - Corigliano Calabro (CS)
Tel.: (+39) 0983 885847
Fax_ (+39) 0983 887525
E-mail: info@valentinoagrumi.com
Web: www.valentinoagrumi.com