Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mandalate® e Lemox®: nuovi agrumi brevettati disponibili presso il CO.VI.L (Consorzio Vivaisti Lucani)

Il CO.VI.L (Consorzio Vivaisti Lucani), fondato nel 1999, si occupa di qualificazione e valorizzazione di prodotti come piante da frutto, agrumi, olivo e piante ornamentali e forestali. Il consorzio, costituito da 6 aziende vivaistiche della regione Basilicata, si avvale della consulenza di agronomi specializzati e della collaborazione di enti qualificati come il Centro Ricerche Metapontum Agrobios, l’Università degli Studi della Basilicata, l’ENEA, il CNR e l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa "Pantanello". La superficie produttiva complessiva del CO.VI.L. è di circa 25 ettari, dei quali 5 coperti da serre e ombrai.

"Il Consorzio - spiega il direttore tecnico Dott. Vito Vitelli - è detentore di diritti di moltiplicazione di numerose varietà nel campo frutticolo (per esempio pesche e nettarine a maturazione extra-precoce aprile-maggio) e ha anche sviluppato tecniche di coltivazione innovative nel campo vivaistico, per migliorare la qualità del materiale e abbattere i costi di produzione (es. impiego di substrati di altissima qualità privi di organismi nocivi per coltivazioni fuorisuolo)."

Di recente acquisizione sono i diritti di moltiplicazione di due varietà di agrumi protette da brevetto: Mandalate® e Lemox®

Mandalate®
Si tratta di un ibrido ottenuto dall'incrocio del mandarino "Fortune" con quello "Avana". L'ibrido è stato costituito e brevettato dai ricercatori del CRA-ISAGRU di Acireale (CT) Giuseppe Reforgiato Recupero, Giuseppe Russo e Santo Recupero.

La pianta è di medio sviluppo, habitus vegetativo espanso e presenta spine di piccole dimensioni. Le foglie sono di forma ellittica con apice appuntito, picciolo di lunghezza media con alette rudimentali, simili a quelle del mandarino.

Le caratteristiche più interessanti di Mandalate® sono: la mancanza di semi (con sterilità del polline che quindi non induce la formazione di semi nei frutti di altre cultivar di agrumi) e la sua epoca di maturazione, notevolmente tardiva. La raccolta inizia infatti a fine febbraio e si prolunga sino ad aprile. I frutti - di forma oblata, peso medio di circa 100 g, buccia sottile di grana fine, colore arancione e con scarsa aderenza alla polpa - resistono bene sulle piante e non tendono ad asciugare.

Il Dott. Vito Vitelli aggiunge: "Mandalate® si presta ottimamente alla produzione bio. La sua maturazione tardiva lo mette infatti al sicuro dalle tradizionali patologie/parassiti del mandarino, permettendo così un minor impiego di fitofarmaci. L'unica accortezza per quanto riguarda la coltivazione è l'adozione di una tecnica a spalletta, che consenta di gestire meglio la spinosità dei rami. Questo suggerimento è valido anche per la coltivazione del Lemox®"

Lemox®
Si tratta di un ibrido di limone ottenuto dall'incrocio tra l'ibrido 1952-36B-69 (Limone Femminello x Pera del commendatore) e il limone doppio Lentini. Anch'esso è stato costituito e brevettato dai ricercatori del CRA-ISAGRU di Acireale (CT) Giuseppe Reforgiato Recupero, Giuseppe Russo e Santo Recupero.

La pianta è di medio sviluppo, habitus vegetativo espanso e presenta spine di medie dimensioni.



Le caratteristiche più interessanti di Lemox® sono: la mancanza di semi (con sterilità del polline che quindi non induce la formazione di semi nei frutti di altre cultivar di agrumi) e la sua precocissima epoca di maturazione. La raccolta inizia infatti a fine settembre, quando la maggior parte dei frutti - di forma ellittica e buccia a grana fine di colore giallo a maturazione - raggiunge il peso di 120 g.

"Il Lemox® - spiega il Dott. Vito Vitelli - può essere considerato il primo ibrido ottenuto con caratteristiche del frutto molto simili a quelle del vero limone. Il rapido accrescimento del frutto lo rende molto interessante per la raccolta a settembre. CO.VI.L. detiene l'esclusiva nazionale sui diritti di moltiplicazione di questi agrumi e ritiene che simili brevetti possano incontrare un enorme interesse commerciale. Per questo noi continueremo a investire in ulteriori programmi di breeding e di miglioramento varietale."

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web