Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aurorafruit ottiene la certificazione GlobalGAP per la sua produzione di piccoli frutti

Aurorafruit sceglie la strada delle "Buone pratiche agricole" per la produzione di fragole, lamponi, more, mirtilli e ribes.

Il Consorzio Piccoli Frutti di San Giovanni Lupatoto (VR) - che riunisce 20 produttori della pianura veronese e dell’alta montagna trentina ed è presente sul mercato con il marchio "Aurorafruit – i colori della salute" - ha, infatti, tagliato il traguardo della certificazione secondo lo standard internazionale GlobalGAP, finalizzato al miglioramento della qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti agricoli e al controllo dell’impatto ambientale e sociale dei processi di produzione.

Il riconoscimento è stato rilasciato da DNV (Det Norske Veritas), organismo internazionale leader di mercato e con una notevole esperienza nel settore ortofrutticolo.

Fin dall’inizio della sua attività nel 2008, Aurorafruit ha puntato su un prodotto di alta qualità e in grado di assicurare al consumatore la massima freschezza e salubrità. Una scelta rapidamente premiata dal mercato e ora rafforzata dalla certificazione GlobalGAP, che dimostra come l’organizzazione e i processi del Consorzio siano orientati ai principi di un’agricoltura sostenibile. Un’agricoltura che rispetta l’ambiente e la salute dei consumatori, grazie a un uso efficiente delle risorse naturali, alla riduzione al minimo indispensabile dei pesticidi e alla tracciabilità dei prodotti dal campo al banco di vendita.

La certificazione delle "Buone Pratiche agricole", sempre più richiesta dai diversi canali della distribuzione ai fornitori di prodotti ortofrutticoli, rappresenta un importante fattore competitivo che contribuisce all’ulteriore crescita sul mercato di Aurorafruit, sia in Italia che all’estero.

"Oggi il mercato impone alle aziende ortofrutticole scelte rigorose e responsabili, che tengano conto dell’evoluzione degli stili di vita e di consumo e della sempre più diffusa sensibilità ambientale. Con la certificazione, il nostro Consorzio si muove esattamente in questa direzione, facendo propri gli obiettivi della sicurezza alimentare e della sostenibilità. Completa, inoltre, un percorso in precedenza intrapreso dai produttori associati, tutti già certificati GlobalGAP per garantire la tracciabilità del prodotto", ha dichiarato Luciano Mattivi, Presidente di Aurorafruit.

L'accorciamento della filiera, che è il principale punto di forza di Aurorafruit, è il risultato di un’innovazione introdotta in Italia proprio dalle aziende riunite nel Consorzio, la cosiddetta "packing house". Ogni produttore si avvale di un centro di refrigerazione immediato (la frutta raccolta viene raffreddata a due gradi nel giro di un'ora) e di confezionamento del prodotto che, poi, con mezzi frigoriferi, raggiunge il centro logistico veronese, da dove partono quotidianamente le consegne dirette ai maggiori mercati ortofrutticoli d'Italia e Esteri. Un sistema che permette di guadagnare in media almeno un giorno in più tra la raccolta e il consumo

"Con la certificazione GlobalGAP, Aurorafruit ha compiuto una scelta di trasparenza a garanzia dei consumatori, confermandosi una realtà dinamica e attenta all’evoluzione del mercato. Il Consorzio ha individuato in DNV il partner ideale la certificazione, grazie all’esperienza e alle specifiche competenze maturate in numerosi progetti a fianco delle più rilevanti filiere ortofrutticole in tutto il mondo", ha commentato Marco Omodei Salè, Area Customer Manager Food - North Italy per DNV.

GLOBALG.A.P.
Lo standard GLOBALG.A.P. (Good Agricultural Practices) è stato sviluppato da un gruppo di retailer europei in collaborazione con i produttori agricoli ed è oggi lo standard globalmente riconosciuto che sancisce la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei prodotti agricoli. La norma copre l'intero processo produttivo agricolo, dalla fase di coltivazione ai raccolti, e ha l’obiettivo di assicurare la sicurezza e la salute, la salvaguardia dell’ambiente, la tracciabilità dei prodotti, la riduzione dell'uso di pesticidi al minimo indispensabile e un utilizzo efficiente delle risorse disponibili.

Profilo Aurorafruit
Il Consorzio Piccoli Frutti nasce dalla volontà di valorizzare in un marchio di qualità, "Aurorafruit- i colori della salute", l’esperienza nella produzione di fragole e piccoli frutti di un gruppo di produttori veronesi e dell'alta montagna trentina. Oggi il Consorzio riunisce 20 aziende che producono piccoli frutti su una superficie di 73 ettari sotto serra per un volume annuo di 3000 tonnellate. Le produzioni primaverili di Verona si susseguono in estate con quelle ottenute nel clima fresco delle alte valli trentine, per poi proseguire, in autunno, nuovamente con le fragole e i piccoli frutti maturati nel mite clima veronese, fino a Natale. Durante tutti gli stadi della produzione, raccolta e post-raccolta, vengono garantiti i migliori sistemi di controllo, in ottemperanza agli standard internazionali di monitoraggio della qualità. Il Consorzio garantisce la maggior freschezza possibile con una vera catena del freddo che non viene mai interrotta, a partire dalle nuove e moderne strutture di raffreddamento aziendale, fino ai mercati di distribuzione.

Contatti Consorzio Piccoli Frutti
Tel.: +39 045 7851587
Fax.: +39 045 9235322
E-mail: info@aurorafruit.it
www.aurorafruit.it

Profilo Dnv
DNV, con sede a Oslo e con una presenza globale in 100 paesi, con 300 sedi e 9000 dipendenti, è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale, con un fatturato globale che nel 2008 è stato pari a 1.195 milioni di Euro. In Italia, DNV opera dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e 290 dipendenti. E’ leader nel mercato italiano della certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) e dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000). Nel 2008, DNV ha realizzato un fatturato di 40 milioni di Euro, di cui il 3,6% è stato investito nella formazione delle risorse umane. Per maggiori informazioni: www.dnv.it

Contatti DNV
Camilla Campora
Tel.: +39 039 6899905
E-mail: camilla.campora@dnv.com
Federica Beretta
M&CM Srl
Tel.: +39 02 68821619
E-mail: f.beretta@mecm.it
Data di pubblicazione: