Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro ciliegino a grappolo Okidoki: una risposta al virus TYLCV

FreshPlaza si è recentemente recata in visita presso alcune aziende di pomodoro in serra del ragusano (Sicilia) - vedi anche reportage fotografico correlato. Qui ha incontrato Rosario Privitera, specialista del pomodoro per la De Ruiter Sementi, oggi facente parte, insieme a Seminis, della divisione orticola di Monsanto Vegetable Seeds.

Come spiega Rosario: "Oltre al problema della tignola del pomodoro (Tuta Absoluta) che ha interessato diffusamente il territorio del ragusano nei mesi da marzo a parte di luglio 2009, con attacchi massicci e gravi, una problematica presente da tempo nelle produzioni di pomodoro è quella dei focolai di Tomato Yellow Leaf Curl Virus (TYLCV)".

Il TYLCV, o virus dell'accartocciamentogiallo delle foglie di pomodoro, è una fitopatia considerata in tuttoil mondo come una delle più dannose per le piante di pomodoro, con perditeche possono arrivare al 100% del raccolto. Chiaramente, tale malattia delle piante non ha alcun effetto per il consumo umano di pomodori.

"Si tratta - dice Rosario - del primo virus con il quale i produttori italiani di pomodoro abbiano dovuto scontrarsi. L'attacco di questo virus, diffuso da un insetto vettore di piccolissime dimensioni (mosca bemisia) rende generalmente improduttiva la pianta colpita, con il risultato che i produttori non sono più in grado di raccogliere".

Oggi, però, De Ruiter Sementi propone una varietà di ciliegino a grappolo resistente, che consente comunque di raccogliere senza problemi anche in presenza del virus TYLCV.



"Questa nuova varietà - spiega Rosario - già patrimonio dell'azienda sementiera Seminis, è stata battezzata Okidoki. E' un ciliegino a grappolo di media pezzatura, perciò risponde all'esigenza del produttore di raccogliere volumi relativamente abbondanti senza scontentare la richiesta da parte della grande distribuzione organizzata, che preferisce un ciliegino di dimensioni non troppo grandi".

Contatti:
Rosario Privitera - Tomato Product Specialist
Protected Crops Italy
Monsanto Vegetable Seeds
Tel./Fax: +39 095 7144192
Cell: +39 3357200412
E-mail: rosario.privitera@monsanto.com

Sede legale:
De Ruiter Sementi Srl
Via Mortacino snc
04019 Terracina (LT)

------
De Ruiter Seeds e Seminis sono marchi della divisione orticola di Monsanto: De Ruiter quale leader delle sementi orticole per il mercato delle colture protette, Seminis quale leader mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sementi orticole e meloni per il pieno campo.