Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Basilicata terza in Italia per produzione di albicocche

La Basilicata, con 3.700 ettari occupa in Italia la terza posizione, dopo Campania ed Emilia Romagna, per la produzione di albicocche.

Il dato è contenuto in un servizio pubblicato da 'Agrifoglio', il periodico di informazione dell’Agenzia lucana per l’innovazione in agricoltura, sui quattro prodotti ortofrutticoli (albicocca, pesca e nettarina, fragola e clementine) del Distretto agroalimentare di Qualità del Metapontino candidati all’ottenimento del marchio di Identità geografica protetta (IGP).

Il disciplinare di produzione delle albicocche prevede una densità massima di piante comprese tra 400 e 1.200 per ettaro. La produzione unitaria massima per l’Albicocca del Metapontino è fissata in 40 tonnellate per ettaro. Di rilievo anche la coltivazione di varietà precoci come la 'pesca e nettarina del Metapontino' che interessa una superficie di quattromila ettari e una produzione di 80 mila tonnellate.

La produzione massima consentita è fissata in 60 tonnellate per ettaro e la densità di piante consentite è compresa tra 400 e 1.200. 'L’albicocca del Metapontino' e la 'Pesca e nettarina del Metapontino' vengono coltivate a Bernalda, Colobraro, Montalbano jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella, Scanzano Jonico, San Giorgio Lucano, Tursi, Valsinni, Craco, Aliano e Stigliano in provincia di Matera e a Noepoli, Senise e Sant’Arcangelo in quella di Potenza.
Data di pubblicazione: