Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fingerlime: un sorprendente prodotto della natura, oggi a disposizione del mercato

Il fingerlime (lime a forma di dito, nome scientifico Citrus Australasica) è un frutto originario dell'Australia, identificato ecatalogato nel corso degli anni della prima colonizzazione di quel continente come potenziale prodotto commerciale. Campionicatalogati di questi frutti risalenti al 1895 sono stati ritrovati nella britannica Kew Economic Botany Collection.

Il fingerlime fa parte dellafamiglia di agrumi che crescono nelle foreste umide confinanti con le foreste pluviali subtropicali del nord del Nuovo Galles delSud e del sud-est del Queensland. Cresce in natura comeun piccolo albero del sottobosco, fino a un'altezza tra i tre e i cinque metri. Ha un fogliame rado e cresce molto lentamente. Produce i suoi frutti dopo moltianni o quando è in condizioni di stress. Tuttavia, quando innestata suun adeguato portainnesto, la pianta si trasforma in un agrume commercialmente redditizio.

Il fingerlime presenta un'ampia diversità genetica. Non soloi suoi frutti variano notevolmente in termini di dimensioni, colore, sapore e forma, ma anche i periodi di fruttificazione sono molto vari. Le varietà innestate neifrutteti tendono a produrre frutti molto prima rispetto a quelle cresciute nel loro ambiente naturale.


James Boyd, in rappresentanza della compagnia Finger Limeing Good Try Ltd, mentre presenta il prodotto al Fruit Logistica 2009 di Berlino (Foto: FreshPlaza)

La polpa del frutto ha una miriade di colori, variabili dal verde, al giallo, al rosa, al rosso chiarofino al magenta intenso. La polpa è composta da singole celle sferiche, tutte compresse insieme dentro la buccia. Se il frutto viene spezzato in due parti, le sferette sgorgano all'esterno, come tante piccole caramelline.

Masticandole, le piccole celle si aprono e regalano al palato un gusto selvatico e penetrante di lime. Il fingerlime èsemplicemente eccellente se consumato fresco.Tuttavia, potendo essere perfettamente surgelato e successivamente scongelato senza alcuna alterazione della polpa o del gusto, si presta alla commercializzazione anche in periodi diversi dalla sua specifica stagionalità.Pertanto è disponibile tutto l'anno.


Dal sogno alla realtà

La compagnia FingerLimeing Good nasce da una passione per il fingerlime nativo dell'Australia. Questa passione si spinge molto oltre la superficialecommercializzazione delle piante e dei frutti: l'obiettivo infatti è quello di garantire aiconsumatori una fornitura continua di questo meraviglioso prodotto, nelle migliori condizioni di qualità e consistenza.

Nel corso dei primi anni novanta, una significativa attività di ricerca e sviluppo è stata portata avanti nel nord delNuovo Galles del Sud da alcuni veri pionieri del fingerlime: Judy Viola, Deborah e Peter Sloman. Prendendo spunto da questo lavoro, la compagnia Finger Limeing Goodha esteso ulteriormente gli investimenti. E' particolarmente significativo, a questo punto, apprezzare che non tutti i fingerlime sono uguali. Infattinel corso degli ultimi dieci anni di ricerca e sviluppo sono state individuate edescritte oltre 75 distinte varietà.

Per maggiori informazioni:
www.fingerlime.com
Email

Per l'Europa:
Special Fruit
www.specialfruit.be
info@specialfruit.be