Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Unione europea: eccedenza commerciale nel settore agroalimentare a livelli record

Nel maggio 2018 i valori mensili dei commercio agroalimentare dell'Unione europea sono rimasti forti, con 11,2 miliardi di euro per le esportazioni e 10 miliardi di euro per le importazioni. Per quanto riguarda le esportazioni, la cifra è inferiore del 5,7% rispetto a maggio dell'anno scorso, mese che ha presentato valori da record. Il valore mensile delle importazioni, d'altro canto, è stato inferiore dell'8,4% rispetto al mese di maggio 2017, creando un'eccedenza commerciale mensile nel settore agroalimentare di 1,2 miliardi di euro, superiore del 23% al mese di maggio 2017. Questi gli esiti più rilevanti dell'ultimo rapporto commerciale mensile pubblicato dalla Commissione europea.



I maggiori aumenti dei valori delle esportazioni nel mese di maggio 2018 rispetto allo stesso mese del 2017 sono stati registrati in Marocco (+36 milioni di euro), Russia (+25 milioni di euro), Sudafrica (+22 milioni di euro) e Algeria (+20 milioni di euro). Le esportazioni verso Cina e Stati Uniti sono diminuite, rispettivamente di 196 e 180 milioni di euro.

Per quanto riguarda le importazioni agroalimentari dell'Unione europea, il valore di maggio 2018 rispetto a quello di maggio 2017 è aumentato soprattutto per le importazioni provenienti da Cile, Marocco, Tunisia ed Egitto, rispettivamente di 74, 67, 42 e 39 milioni di euro. Sono diminuite, invece, le importazioni da Ucraina, Indonesia, Argentina e Australia, rispettivamente di 135, 134, 101 e 96 milioni di euro.

Le importazioni di frutta tropicale sono notevolmente aumentate (183 milioni di euro).
Data di pubblicazione: