Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Succhi di frutta e verdura estratti a freddo: ecco chi sono i pionieri

"Oltre il 60% della produzione delle materie prime biologiche - che trasformiamo in succhi bio, zuppe e smoothies nei formati di 250 ml e 500 ml - viene coltivata e trasformata nello stabilimento di Abbiategrasso (MI) con tecniche avanzate. Utilizziamo materia prima scelta che acquistiamo da aree vocate tra le migliori sul mercato: dalle arance di Sicilia alle mele del Trentino alle bacche di Açai, il frutto più nutriente della foresta amazzonica".

Così ha dichiarato a FreshPlaza Sandra Nassima (in foto) fondatrice della startup milanese Juice Detox Italy, prima azienda ad avere introdotto in Italia la tecnica dell'estrazione dei succhi a freddo con il metodo HPP - pastorizzazione ad alta pressione - con shelf life del prodotto a 30 giorni.

Juice Detox Italy, proprietaria dei marchi Depuravita (dal 2014) e (successivamente) Superjuice Bio controlla tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione biologica della maggior parte delle materie prime, fino alla produzione, all'imbottigliamento ed etichettatura nei laboratori di Trezzano sul Naviglio (MI), per proseguire con la distribuzione nel territorio italiano.

"Abbiamo intuito le potenzialità del mercato dei cold-pressed juice che qui in Italia non esisteva ancora. Siamo stati i primi a introdurlo, investendo sull'eccellenza del made in Italy e il pubblico ci ha premiato".

Benessere di mente e corpo attraverso prodotti olistici. Accanto ai succhi pressati a freddo, Juice Detox Italy propone: zuppe, frullati, integratori, tè depurativi e cosmetici vegani a base di carote, cicoria, cavolo, finocchio, zenzero, limone, fragola, frutti di bosco mela.

"Ogni referenza è pensata per una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura di stagione, con l'obiettivo di promuovere cibo salutare. Bosco è il nostro prodotto di punta - racconta Sandra - un succo verde squisito perché non troppo dolce e armonicamente mixato con mela e zenzero, prezzemolo e cavolo riccio".

Provenienza di frutta e verdura
Scegliamo le migliori varietà di mele trentine secondo la stagionalità e la disponibilità di prodotto che, per esempio, quest'anno non ha dato grosse produzioni. Siamo stati i primi a produrre il Cavolo riccio nelle nostre tre serre che abbiamo acquistato in Inghilterra.

Molto conosciuto nel Nord Europa (Paesi Bassi, Inghilterra, Germania) il Cavolo Riccio è considerata una delle verdure con qualità nutraceutiche in assoluto fra le più elevate: negli Stati Uniti è considerato un superfood per l'alto contenuto di numerose vitamine, in particolare (nella tipologia verde) di vitamina K.

"Le carote, invece, che al momento non riusciamo a coltivare nei nostri terreni, le acquistiamo da produttori in Abruzzo anche se in questo momento stiamo lavorando carote coltivate in Sicilia".


Bosco il succo con Cavolo Riccio, super purificante e dal sapore delizioso, insieme a mela rossa, prezzemolo, zenzero e limone.

Cosa sono i succhi pressati a freddo
I succhi pressati a freddo, chiamati anche cold pressed juice, si ottengono con una tecnica avanzata sperimentata da decenni. La spremitura a freddo estrae delicatamente il liquido dai vegetali, mantenendo intatte tutte le preziose sostanze nutritive racchiuse nella frutta e nella verdura. Si differenzia dalle tradizionali centrifughe, che comportando un aumento di temperatura e un processo di ossidazione, disperdono le proprietà degli ingredienti e ne alterano la composizione chimica.

Due le fasi della spremitura a freddo: prima si riducono in polpa frutta e verdura e poi si passano in una pressa idraulica, ottenendo succhi gustosi, ricchi di tutte le vitamine, i minerali, gli enzimi, gli antiossidanti e i fitonutrienti contenuti nei vegetali.

Linea dei succhi
Tutte le 20 referenze del brand premium Depuravita non sono solo un mix di frutta e verdura in un succo, ma sono state studiate e formulate secondo un concetto olistico dalla dott.ssa Veronica Pacella, nutrizionista olistica. La base di partenza è lo studio dei singoli alimenti con le particolari proprietà ed effetti salutistici nell'organismo proprio grazie ai nutrienti e alle sostanze fitochimiche che lo compongono. "Gli alimenti presenti in un succo hanno delle proprietà funzionali e complementari che gli permettono di lavorare in sinergia, come in una squadra, con il risultato è che ciascun succo Depuravita si caratterizza per delle proprietà che vanno a supportare un organo o un apparato".

Germoglio: Limone e Sale dell'Himalaya, potenti alcalinizzanti, e la dolcezza golosa del Miele per ricaricare le energie.
Prato: ricchissimo di Bromelina, potente drenante naturale che aiuta a ridurre la ritenzione idrica e a riattivare il metabolismo. Il Cetriolo, fresco, depurativo e una vera miniera di silicio per dare sostegno e elasticità alla pelle.
Sole: Agrumi e carote fresche, ad alto contenuto di betacarotene e un pizzico di peperoncino.
Rubino: barbabietola, straordinario ortaggio purificante, insieme a carote e mela rossa e limone.
Bosco: cavolo riccio, super purificante e dal sapore delizioso, insieme a mela rossa, prezzemolo, zenzero e limone.
Gold Energy: mix di arancia rossa, carota, limone e barbabietola e una nota d'oriente con una punta di curcuma.
Coccovera: aloe vera e acqua di cocco.
Powerjuice.01: bacche di Goji, i famosi frutti rossi antiage. E insieme, il fascino esotico della papaia e il gusto dolce e fresco della carota, con tantissimi enzimi e vitamine naturali.
Powerjuice.02: il più green dei succhi, con il potere purificante della Chlorella, un'alga meravigliosa ricchissima di clorofilla. E in più spinaci, insalata iceberg e mela.
Powerjuice.03: bacche di Açai, il frutto più nutriente della foresta amazzonica unito alla forza dissetante di kiwi, mela e pompelmo.
Citron Noir: il più trendy dei succhi, all black con puro carbone vegetale attivo, limone e una nota dolce di Miele crudo.



"Prevediamo ulteriormente un ampliamento del team di lavoro già raddoppiato negli ultimi sei mesi - continua Sandra - con un aumento della capacità produttiva e il consolidamento della rete distributiva dei marchi Depuravita e Superjuice Bio online e offline con il rafforzamento del canale digitale attraverso il lancio entro il 2018 di due innovativi siti web, uno per il brand Depuravita con e-commerce e l'altro per quello Superjuice Bio. In contemporanea è previsto il potenziamento del canale offline nel territorio italiano e lo sviluppo della distribuzione nei mercati esteri".





"Al momento - conclude l'imprenditrice - siamo presenti sul mercato presso Amazon, Aldo Coppola Brian and Barry, Bio c' Bon, La Rinascente Duomo di Milano, Foorban, QC Terme Spa & Resort e Glovo. L'obiettivo a breve termine è intraprendere un processo di internazionalizzazione verso paesi quali la Svizzera, dove peraltro il brand Depuravita è già presente, la Francia, la Germania e l'Inghilterra con una quota export pari al 20%.

"In queste aree geografiche il business del juicing è una realtà radicata nella cultura del consumatore consapevole, sempre più attento all'alimentazione e a uno stile di vita sano. Il benchmark di mercato sono gli Stati Uniti, dove il business dei cold-pressed juice genera un giro d'affari di 5 miliardi di dollari l'anno".

Contatti:
Juice Detox Italy

Via Luigi sacco, 5
20146 Milano
Cell.: 347 5812208
Email: info@depuravita.it
Web: www.depuravita.it