Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Meridiem Seeds entra nel mondo dei pomodori cherry con Chiringuito

Grazie al processo di continuo miglioramento dell'offerta varietale nel segmento del pomodoro fresco, la tipologia cherry si è arricchita per incontrare i bisogni e le aspettative provenienti dalle figure operanti lungo tutta la filiera, dalla produzione al consumo finale.



La domanda si orienta su varietà di pomodoro cherry che siano capaci di coniugare elevate performance di produzione con superiori standard qualitativi di prodotto.

In tale quadro si inserisce il progetto di miglioramento varietale sul pomodoro cherry di Meridiem Seeds. Ora, l'impegno dedicato al lavoro di Ricerca e Sviluppo da parte della Società sementiera spagnola ha prodotto esiti positivi, con l'introduzione della varietà Chiringuito, appartenente alla classe cherry indeterminato.

Chiringuito di Meridiem Seeds risponde alle esigenze di una vasta platea: produttori, trader, buyer della Gdo, ristorazione presso mense, scuole-catering- e-commerce-industria del fresco e consumatore finale. Ciò trova riscontro nella valutazione delle caratteristiche agronomiche e degli attributi di qualità della cultivar: pianta a sviluppo bilanciato; internodo corto; a fogliame coprente
  • Frutto tondeggiante, gr 20-25; colore rosso vivo;
  • Grappolo a bacche uniformi nel colore e nella pezzatura; sepali e rachide carnosi, di colore verde
  • Tollerante al cracking; lunga conservabilità in post–raccolta
  • IR: TYLC, N
  • Sapore gradevole e deliquescente; brix elevato, con un buon rapporto acidità-zuccheri, il che lo rende un prodotto che si allinea al bisogno di una offerta diversificata.


Chiringuito dimostra buona adattabilità nei diversi areali italiani e soprattutto in quei territori dove la coltivazione del pomodoro cherry indeterminato rappresenta un'imprescindibile componente dell'offerta destinata al mercato da consumo fresco. A tale scopo, Chiringuito si colloca nel calendario dei trapianti di agosto-ottobre (anche per ciclo lungo) nei comprensori specializzati della Sicilia. Altrove, in territori come la provincia di Fondi o il Veneto, Chiringuito vede il proprio posizionamento temporale con trapianti da febbraio a maggio, per riprendere a metà luglio.

Alle precedenti peculiarità, Chiringuito aggiunge altrettanto buoni risultati in condizioni di pianta innestata (si consiglia di usare portainnesti di media vigoria), preservando le proprie specificità qualitative al punto da risultare idoneo al nuovo fenomeno degli acquisti via web, visto che mantiene colore, sapore, gusto e sicurezza di prodotto

Meridiem Seeds, con la proposta Chiringuito, fornisce un concreto contributo alla soddisfazione delle aspettative originate dal mercato e ribadisce la mission che la vede proiettata nello sforzo di creare valore condivisibile con tutti i propri partner.

I responsabili aziendali dichiarano: "Si ricorda che i primi interlocutori della filiera siamo noi, offrendo sempre una gamma di prodotti allineati alle necessità del mercato. La ricerca di Meridiem Seeds è orientata a questo sia nel breve che nel medio periodo".

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Web: it.meridiemseeds.com

La nostra squadra in Sicilia:
Paolo Buscema (Capo Area Sicilia) - cell. (+39) 331) 334.9860647
Luciano Musumeci (Promozione Sviluppo Vendite) - cell. (+39) 331 9251885
Giuseppe Trombatore (Agente di Vendita) - cell. (+39) 335 8437071
Giuseppe Scrimali (Agente di Vendita) - cell. (+39) 320 9410829
Giuseppe Bonomo (Agente di Vendita) - cell. (+39) 347 7763039
Data di pubblicazione: