Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Importanti novita' in etichetta ed estensioni di impiego per l'insetticida Flipper

La società italo-inglese AlphaBio Control Ltd., specializzata in soluzioni di biocontrollo per la difesa delle colture, annuncia la ri-registrazione dell'insetticida-acarida FLiPPER® (Reg. n° 10890) distribuito in Italia da Dow Agrosciences. Il 15 giugno 2018 il Ministero della Salute ha notificato il Decreto di ri-registrazione secondo la normativa europea con importanti novità in etichetta.

FLiPPER® è un insetticida-acaricida di contatto che permette un controllo rapido ed efficace su un ampio spettro di fitofagi ad apparato pungente succhiante, attivo su tutti gli stadi uova, stadi giovanili e adulti di afidi, mosche bianche, tripidi, acari e psille, come anche su cicaline e neanidi di cocciniglie.

La sostanza attiva di FLiPPER® è costituita dagli acidi carbossilici (o acidi grassi) insaturi ottenuti da materie prime vegetali e quindi 100% naturali, ammesse in agricoltura biologica e valutate "food-grade"!

I livelli di efficacia sono direttamente comparabili agli standard convenzionali nel controllo delle specie bersaglio.

Le prove realizzate sia in laboratorio, sia in condizioni di coltivazione in serra e in pieno campo confermano che FLiPPER® ha un impatto trascurabile su bombi e api come su insetti o acari utili.

FLiPPER® è esente da LMR e NON presenta periodo di carenza (0 giorni), quindi può essere impiegato fino alla raccolta su tutte le colture registrate. Ha un eccellente profilo tossicologico ed ecotossicologico.

La nuova etichetta di FLiPPER® porta importanti novità. Evidenziamo le principali:

• Estensione di impiego su numerose importanti colture come zucchino, lattughe, fragola, drupacee e molte altre.

• Autorizzazione all'impiego per il controllo di acari e di tripidi su molte colture, inclusa la vite da tavola

• Periodo di carenza (PHI) nullo, 0 giorni

• Indicazione in etichetta dell'autorizzazione per l'agricoltura biologica

• Comprovata selettività per api, impollinatori, insetti e acari utili (figura 1)

• Dettagliate indicazioni per la preparazione della soluzione e l'applicazione basate sulle pluriennali esperienze in campo.


FLiPPER® (1 L per 100 L d'acqua): efficacia su mosca bianca (Trialeurodes vaporariorum) e selettività per il miride predatore naturale Macrolophus caliginosus in una prova GEP del 2016.

Clicca qui per tutte le informazioni su FLiPPER®.


----
FLiPPER® è un marchio registrato di Alpha BioPesticides Ltd.
Prodotto fitosanitario Autorizzato dal Ministero della Salute. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.
Data di pubblicazione: