Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si fa presto a dire pomodoro pelato: l'esperienza della conserviera Sica

"Il pelato è l'emblema del made in Italy e su questa tipologia si fa una maggiore selezione - oltre a quella ottica, esterna ed interna, anche quella manuale – per garantire ai nostri clienti e al consumatore finale un prodotto di elevata qualità. Per questo, al momento della scelta varietale, agli agricoltori forniamo delle indicazioni di qualità, che derivano dalla elaborazione di dati raccolti durante la fase di selezione e trasformazione volti a definire la resa, l'interezza, la consistenza e la pezzatura del pelato. Sono indicazioni, ma noi abbiamo una lista interna delle varietà di nostro gradimento". Così dice Gaetano Oliva (nella foto a destra) della Sica Srl Industria Conserve Alimentari - azienda a conduzione familiare nella provincia di Salerno nata nel 1964 con l'azienda fondata da Luigi Romano - produce circa 100.000 tonnellate all'anno di pomodoro trasformato tra pelato, polpa e cubettato.

Il pelato rappresenta l'80% della produzione totale e costituisce il prodotto su cui l'azienda ha inteso puntare per differenziarsi dai competitor stranieri sul mercato del pomodoro da industria, domestico e internazionale.


Gaetano continua, sottolineando le caratteristiche del pelato che sono essenziali per il loro canale distributivo, ossia il canale Horeca: "E' importante che abbia il sapore tipico del pomodoro, come quello di 30 anni fa. Docet, per esempio, è una varietà che ha proprio questa caratteristica. Il pelato deve differenziarsi dalla polpa e il gusto è l'unico elemento che può fare la differenza, non tanto i gradi brix. Altri fattori importanti sono la resa (viscosità), l'interezza, il calibro uniforme e la pelabilità, ma il colore gioca un ruolo ancora più significativo. Spesso il pelato è acquistato a vista, si apre la scatola e si sceglie con gli occhi... il rosso deve essere vivo e omogeneo! Docet risponde a questa esigenza di colore e sapore e, in più, ha anche il calibro giusto, perfetto per il raggiungimento del peso ideale per tutti i formati".



La qualità è, per Gaetano Oliva e l'azienda che rappresenta, un plus da valorizzare: per questo hanno un marchio dedicato alla linea top quality: "Sica Qualità Superiore", risaltata da un packaging smaltato dove vengono utilizzate varietà con caratteristiche organolettiche superiori.

Sica è insomma un'azienda che, investendo nella qualità, è attenta a selezionare le varietà che più rispondono a questa esigenza. Monsanto è orgogliosa di essere già da tempo partner di fiducia per Sica.


Per maggiori informazioni:
Sica S.r.l. Industria Conserve Alimentari
Sede legale:
Via Martiri della Loggia, 51
84010 San Marzano Sul Sarno (SA)
Stabilimento:
Via Termine Bianco, 14
84016 Pagani (SA)
Tel.: 081 5187187
Data di pubblicazione: