Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Semi e steli utilizzati per l'industria farmaceutica

Ciliegie turche esportate in Europa non solo per il mercato del fresco

Le ciliegie destinate al trasformato e coltivate nel distretto Sultandagi di Afyonkarahisar, in Turchia, sono largamente esportate in Paesi europei, come Germania, Gran Bretagna, Belgio, Francia e Paesi Bassi, non solo per l'utilizzo nel settore alimentare ma anche per l'uso in cosmetica e nell'industria farmaceutica. A riportarlo sono Daily Sabah Business e ICE Istanbul.

Di solito, i frutti vengono trasformati in prodotto surgelato, dolcificanti e coloranti per prodotti alimentari. I semi e gli steli sono però utilizzati anche nell'industria farmaceutica e in cosmetica.

La Turchia ha una posizione importante nelle esportazioni di ciliegie, come dichiarato di recente da İbrahim Acar, direttore provinciale all'alimentazione, agricoltura e allevamento: il 70% delle ciliegie prodotte ad Afyonkarahisar è esportato ed è in aumento ancora di più quest'anno. "Stimiamo di raggiungere una percentuale dell'80-90%".

Le condizioni stagionali di quest'annata e l'inizio precoce della raccolta di ciliegie riflettono positivamente le esportazioni del prodotto turco, che potrebbero raggiungere un livello record quest'anno: circa 85.000 tonnellate per un valore di 200 milioni di dollari.

Annualmente, nell'area di Sultandağı vengono prodotte 5.000 tonnellate delle ciliegie destinate ad altri settori, il cui prezzo è leggermente inferiore ad altre varietà esportate.

Acar ha detto che questo tipo di ciliegie matura prima di altre varietà. Quest'anno, però, il mercato non è dei migliori, con un costo di circa 0,32 dollari per chilogrammo.

Sull'andamento recente delle ciliegie turche per il mercato del fresco, leggi: Turchia: tonnellate di ciliegie rimaste sugli alberi per via dei prezzi bassi
Data di pubblicazione: