Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anche l'avocado puo' essere surgelato efficacemente con il metodo IQF

Rapporti recenti mostrano che i grandi mercati, come Cina ed Europa occidentale, stanno rapidamente sviluppando un proprio gusto per l'avocado. In un anno la Cina ha incrementato le importazioni di avocado di oltre 1.000 volte e dovrebbe continuare a crescere.

L'Europa ha aumentato il consumo del 150% nell'ultimo decennio, ma la cifra è, secondo alcuni studi, ancora inferiore di tre volte a quella degli Stati Uniti: ciò costituisce una enorme opportunità di sviluppo e crescita per i fornitori di avocado.

La preoccupazione generale per uno stile di vita più sano sta alimentando il consumo di insalate di IV gamma, con ingredienti salutari e ricchi di nutrienti, come ad esempio l'avocado. I ristoranti, i bistrot e i salad bar stanno contribuendo in modo significativo alla crescita della domanda di avocado in tutto il mondo. Tutto sommato, la tendenza ad una alimentazione più sana e ad un aumento del consumo di frullati e succhi, insieme all'aumento del reddito della classe media, comporta già una impennata delle vendite di frutta congelata.

Sebbene la domanda di avocado infuri, tenere il passo con le forniture e gestire un prodotto altamente deperibile, con una scarsa conservabilità a scaffale che rischia di portare allo spreco alimentare, sono solo alcune delle questioni che hanno ostacolato lo sviluppo del settore. Tuttavia, i consumatori di avocado hanno dimostrato più e più volte di non essere preoccupati per il prezzo quando si tratta di acquistare il loro frutto preferito.


"Credo che l'avocado sottoposto a un processo di surgelazione rapida individuale (IQF) sia in grado di affrontare tutte queste difficoltà: con molte più varietà di avocado adatte al congelamento IQF che per l'esportazione come prodotto fresco, i produttori di avocado possono aumentare l'offerta in modo significativo. Una confezione di avocado surgelati col metodo IQF, perfettamente maturi e gustosi, è un ottimo modo per soddisfare le esigenze del cliente ed eliminare gli sprechi. Il consumatore può in questo modo acquistare ogni volta la quantità di cui ha bisogno, e non vi sono sprechi nemmeno nella catena logistica". A spiegarlo è Svetlana Plotean, della Octofrost Group.

Maturazione: un problema per rivenditori e consumatori
I rifiuti sono probabilmente la sfida più grande per il mercato dell'avocado fresco. L'ente consultivo sui rifiuti del governo britannico, il Wrap, ha concluso che sono nel Regno Unito si sprecano ogni anno 54.000 tonnellate di drupacee (incluso l'avocado), di cui 32.000 ton sarebbero evitabili.



"I frutti congelati col metodo IQF, e l'avocado non fa eccezione, rappresentano una soluzione naturale e immediata al problema degli sprechi alimentari nel settore dell'ortofrutta. Tale metodo rappresenta, inoltre, una potenzialità, dal momento che solo poche varietà sono adatte all'esportazione, ma se congelate con il metodo IQF, potrebbe essere possibile esportare anche quelle, come la Fuerte e la Reina, che prima erano accessibili esclusivamente alla popolazione dei Paesi produttori - ha dichiarato Svetlana - Queste varietà hanno una buccia più sottile, il che rende difficile l'esportazione, ma calibri maggiori e più polpa, rendendole decisamente più redditizie delle altre. Con un corretto pre-trattamento, e un congelatore IQF ottimale, qualsiasi tipo di avocado può essere trasformato in un avocado congelato saporito, dall'aspetto naturale e pronto al consumo".

"Diversi produttori di avocado semplicemente non sanno che il frutto può essere congelato efficacemente con il metodo IQF. Esistono tuttavia degli imprenditori visionari che stanno già fornendo avocado premium IQF ad alcune delle catene di negozi e attività più grandi del mercato. La nostra piattaforma Octofrost Link ha aiutato questi trasformatori a trovare nuovi partner commerciali e alcuni clienti a incrementare del 30% la produzione e le vendite di avocado IQF. Questo mercato costituisce un enorme potenziale e la Octofrost è pronta a sostenere e aiutare i propri clienti nel coltivare questo potenziale".

Per maggiori informazioni:
Web: www.octofrost.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: