Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Washington (USA): vendita record di mele

"Nello stato di Washington, la vendita delle mele in questa stagione ha raggiunto livelli record, l'obiettivo fissato è stato raggiunto e i prezzi saliranno per frenare la domanda, in modo da mantenere il prodotto disponibile fino alla fine della stagione", afferma Kirk Mayer dell'associazione di frutticoltori Washington Growers Clearing House Association.

Diversi sono i fattori che hanno portato a questa vendita record. Secondo Rebecca Baerveldt del settore export, prima di tutto i commercianti hanno cominciato ad "aggredire" il mercato con prezzi bassi, in previsione di una più che buona raccolta, e hanno aspettato troppo a lungo prima di ritoccare i prezzi al rialzo.

Poi c'è la questione delle gelate del mese di ottobre, che hanno costretto i produttori a raccogliere precocemente le mele sugli alberi, per paura che andassero perdute. Ed infine, grazie al cambio favorevole del dollaro, si sono esportati volumi maggiori, 34,3 milioni di casse in questa stagione contro i 32,5 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente (vedi anche articolo correlato).

Il prezzo medio per tutte le varietà è stato pari a 18,72 dollari (circa 13 euro) la cassa, rispetto ai 21,56 dollari (circa 15 euro) della stagione precedente. Il prezzo della varietà Golden Delicious è minore a causa della ticchiolatura del frutto e della sua esposizione prolungata ai raggi solari. Le esportazioni ammontano a un terzo della raccolta e, a causa dell'enorme produzione, sono maggiori i piccoli calibri, cosa che facilita l'export. Il picco di esportazione si ha tra novembre e marzo.