Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il limone e le sue virtu' terapeutiche

In questo periodo dell’anno gli agrumi portano un po' del loro calore sulle nostre tavole. Tra tutti, il limone spicca in particolare per le sue proprietà alimentari e salutari. Basti pensare che, secondo la disciplina ayurvedica, il limone è considerato un vero e proprio rimedio, e non solo un alimento come gli altri.

Ma quali sono le sostanze di cui è composto questo benefico agrume? Partiamo innanzitutto dall’acido citrico, che stimola un effetto antiacido sulla digestione. E poi, ancora: acido malico, citrato di calcio, glucosio, fruttosio, citrato di potassio, ferro, silice, calcio, fosforo, rame, manganese, mucillagini, gomme, vitamine varie (B, B1, B2, A,C, PP).

Il limone possiede vere e proprie virtù "terapeutiche": è un potente antisettico, rinfrescante, stimolante del sistema immunitario, un efficace battericida, febbrifugo, diuretico, disintossicante, tonico del sistema cardiaco e nervoso. Inoltre: è un antiacido gastrico, previene la gotta, è antisclerotico, abbassa la pressione sanguigna, è un buon fluidificante sanguigno.

E ancora: il limone è un remineralizzante, depurativo, stimolante del sistema digerente, protettore epatico, antianemico, combatte i gas in eccesso, emostatico, vermifugo, previene la formazione dei calcoli biliari. Il limone è un toccasana anche per chi è affetto da diabete.
Data di pubblicazione: