Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buccia di melograno contro le infezioni da stafilococco

Dalla buccia di melograno un arma in più contro le infezioni ospedaliere. E' la tesi di una ricerca della Kingston University di Londra, diretta dal professor Declan Naughton e pubblicata dal "British Journal of Biomedical Science".

Lavorando sul frutto, Naughton e colleghi hanno scoperto come la buccia di melograno unita a sali e vitamina C sia in grado di creare un composto efficace nel debellare i microbi. In particolare, il team della Kingston University ha testato il mix contro la Mrsa, l'infezione da Stafilococco Aureo resistente alla meticillina.

Il professor Naughton spiega così i risultati: "Questo batterio resistente ai farmaci è una comune causa delle infezioni ospedaliere, ma grazie al melograno è possibile curarlo".

Oltre, all'aspetto anti-microbico, il composto a base di melograno si è rivelato efficiente anche dal punto di vista della tolleranza. Spiega il professore: "L'idea di usare dei derivati del cibo è inusuale, ma appropriata. Significa che il corpo dei pazienti è più preparato a riceverne le proprietà benefiche, e gli effetti collaterali sono meno probabili".

Naughton non nasconde la propria soddisfazione: "Si tratta di una scoperta significativa, e un esempio di come l'efficacia dei farmaci possa essere migliorata con l'aggiunta di più componenti". 
Data di pubblicazione: