Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I robot ci salveranno dalla carenza di manodopera nel settore fragole

Le fragole sono un frutto delicato. C'è bisogno di manodopera per raccogliere questi piccoli frutti rossi nei campi. Ma esistono difficoltà a trovare persone disposte a svolgere questo lavoro. E' a questo punto che interviene la tecnologia. Due aziende, la Octinion e la Dogtooth, stanno sviluppando robot che possono raccogliere le fragole più efficacemente di quanto facciano gli uomini.

Entrambe operano partendo da un principio fondamentale: localizzano i frutti utilizzando una visione tridimensionale, afferrano il frutto gentilmente mediante 'dita' imbottite, procedendo con la raccolta. Viene prestata un'attenzione particolare a non danneggiare i frutti durante questa fase. La differenza tra i due robot riguarda l'atteggiamento nei confronti delle foglie presenti sopra i frutti.


I robot della Octinion staccano le fragole facendole ruotare di 90°, lasciandole senza alcun peduncolo attaccato. Questo metodo è quello preferito da gran parte dei consumatori europei, dal momento che i peduncoli potrebbero danneggiare le altre fragole presenti nei cestini.

La Dogtooth ha scelto l'approccio opposto, staccando la fragola all'altezza del peduncolo, e lasciando quest'ultimo intatto solo in parte. Questo procedimento aiuta ad estendere la conservabilità delle fragole. Quindi entrambi i metodi potrebbero avere dei vantaggi in termini commerciali.

Secondo thenerdstash.com, il passaggio alla raccolta automatizzata ha il sostegno di produttori e rivenditori al dettaglio.
Data di pubblicazione: