Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi al produttore vs prezzi al dettaglio: al consumatore finale l'ardua sentenza

La stagione delle drupacee italiane è iniziata da qualche settimana. Le varietà precoci sono state le prime a entrare sul mercato scontrandosi con un prodotto estero, prevalentemente spagnolo, venduto a prezzi che hanno raggiunto anche i 7 euro/kg per le albicocche (cfr. FreshPlaza del 09/05/2018).

Parliamo ovviamente di prezzi di vendita nelle catene della Grande distribuzione organizzata. I produttori italiani intervistati da FreshPlaza finora hanno parlato di quotazioni di partenza ben diversi, seppure più alte rispetto alla scorsa campagna.



Albicocche di provenienza Italia proposte a prezzi tra i 4,59 e 5,99 euro/kg

Un nostro lettore, in controtendenza, ci ha però voluto informare e manifestare tutta la sua rabbia "nel vedere il settore agricolo allo sbando".

"Le albicocche - ha dichiarato - si vendono a stento (alla pianta) e a prezzi stracciati. Parliamo di 0,40-0,50 euro/kg quando poi nei supermercati raggiungono circa 6,00 euro. In questo modo si faranno fallire tutti gli agricoltori".

Ma il consumatore che idea si sarà fatto?