Firmato accordo tra Fruttinnova e Acque Minerali d'Italia per per la produzione e la commercializzazione di succhi di frutta
AMI è presente con i suoi marchi nei canali tradizionali, in GDO, nella distribuzione automatica (vending) e nel canale Horeca all'interno del quale presidia saldamente la seconda posizione. E' uno dei principali riferimenti per la produzione di Private Label confezionando acqua, bibite carbonate e succhi per le principali insegne della Distribuzione Moderna.
L'accordo, nato dal rapporto già consolidato tra la AGM Project Consulting (società ideatrice del piano industriale di Fruttinnova guidata dal suo fondatore dott. Claudio Aruta) e AMI, prevede, oltre al rapporto commerciale per la vendita del semilavorato, anche una sinergia con il medesimo gruppo per la produzione, l'imbottigliamento e la commercializzazione dei prodotti retail (succhi di frutta e non solo) previsti nel progetto Fruttinnova.
Da sinistra: Luciano Floriano (presidente Fruttinnova), Lorenzo Falconi (Ad AMI) e Marco Buttieru (Ad Fruttinnova)
Il cronoprogramma di Fruttinnova prevede l'inizio della produzione entro fine anno con la messa in produzione della linea di semilavorati (purea e succhi). Il piano industriale originario comprendeva anche il retail ma sarebbero state necessarie risorse finanziarie e ulteriori capitali che, in periodo di crisi, è risultato difficile reperire.
"Abbiamo quindi pensato, da saggi e prudenti cuneesi – afferma l'Ad di Fruttinnova Marco Buttieri - di fare un passo alla volta. Si è quindi data precedenza al semilavorato, elemento base su cui si innesterà lo sviluppo aziendale. L'accordo con AMI razionalizza e completa i presupposti del piano industriale: anziché optare per una produzione totale in house – spiega Buttieri – abbiamo scelto la strada della terziarizzazione con AMI, che comprende anche il marketing".
AMI, va detto, è il terzo gruppo italiano a volumi nel mercato acque minerali, uno dei principali produttori di private-label e contemporaneamente ha in essere importanti accordi (co-packing /distribuzione) con importanti brand dell'industria di marca ed esporta in diversi Paesi nel mondo.
La scorsa settimana l'Addi AMI, dottor Lorenzo Falconi, ed il suo staff commerciale sono stati in visita a Savigliano. "L'accordo raggiunto con AMI – aggiunge ancora Buttieri - consente a Fruttinnova di avere un partner industriale e commerciale di altissimo livello e ci apre le porte al mondo del retail. Ringrazio il dottor Falconi per la disponibilità alla collaborazione, che, sono certo, sarà proficua per entrambi".