Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista all'avvocato Gualtiero Roveda, consulente di Fruitimprese

Fitofarmaci: senza patentino in regola si rischia anche la galera

Come noto, chiunque intenda acquistare o anche solo utilizzare, a livello professionale, prodotti fitosanitari deve essere in possesso del cosiddetto "patentino", ovvero del "certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari". Ne parliamo con l'avvocato Gualtiero Roveda, consulente di Fruitimprese.



FreshPlaza (FP): A cosa serve il certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari?
Gualtiero Roveda (GR): Chiunque intende acquistare o anche solo utilizzare, a livello professionale, prodotti fitosanitari deve essere in possesso del c.d. patentino. Il documento non solo è necessario per chi acquista, ma anche per chi utilizza a livello professionale tali prodotti. Ad esempio, se in un'azienda agricola vi sono più persone incaricate di utilizzare prodotti fitosanitari, tutte devono essere in possesso del certificato di abilitazione.

FP: Qual è lo scopo del patentino?
GR: Il rilascio e i successivi rinnovi del patentino consentono di verificare che il possessore sia a conoscenza dei rischi connessi all'acquisto, alla conservazione e all'utilizzazione dei prodotti fitosanitari. L'obiettivo primario della prescrizione normativa è quello di ridurre i rischi e gli impatti di tali prodotti sulla salute umana, sull'ambiente e sulla biodiversità. Vi è poi anche lo scopo di evitare che l'utilizzatore, a causa di un uso improprio, possa contravvenire a norme amministrative e/o penali.



FP: Per quali prodotti fitosanitari è indispensabile il patentino?

GR: Il D.Lgs. 150/2012 stabilisce che il certificato di abilitazione è necessario per tutti i prodotti fitosanitari. Sono esclusi solo quei pochi contrassegnati dall'etichetta "Prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali", quali quelli impiegati su piante o frutti coltivati a livello amatoriale, piante ornamentali e da fiore coltivate in appartamento, balcone o giardino domestico.

FP: Chi può richiedere il patentino?
GR: Il patentino può essere richiesto da chi deve acquistare o utilizzare i prodotti fitosanitari per lo svolgimento di un'attività professionale, cioè da un utilizzatore professionale.



FP Come si ottiene il patentino?

GR: Si deve presentare apposita istanza agli Enti preposti dalle Regioni o dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i propri ordinamenti. E' necessario essere maggiorenni, aver frequentato un apposito corso di formazione e aver superato l'esame abilitante. La valutazione positiva viene riportata in attestato. La partecipazione ai corsi può anche essere effettuata in Regioni diverse dalla propria, ma l'esame deve essere sostenuto nella Regione in cui la persona ha presenziato al corso suddetto. Chi è in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie devono comunque frequentare il corso di aggiornamento e sostenere l'esame. La prima volta invece lo ottiene andando direttamente all'esame senza corso.

FP: Il patentino ha una scadenza?
GR: Il patentino ha validità 5 anni. Può essere rinnovato, su richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento.

FP: Il patentino può essere sospeso o revocato?

GR: L'Autorità competente in materia può sospendere o revocare il patentino nel caso in cui il possessore adotti comportamenti in violazione delle norme sui prodotti fitosanitari.

FP: quali sono le sanzioni per chi non è in regola?
GR: Per chi non è in regola, la sanzione amministrativa va dai 5mila ai 20mila euro. E c'è l'arresto per i datori di lavoro che non hanno la segnaletica regolare in presenza di dipendenti. - Cfr. FreshPlaza del 15/11/2016