Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutta Mele: l'arancia rossa sta vivendo un momento di riscatto

Nonostante le premesse della campagna agrumicola siciliana fossero improntate a un motivato pessimismo, derivante dalla presenza in larga percentuale di calibri minori del normale, la testimonianza di un commerciante operante in zona sembra aprire uno spiraglio più luminoso circa l'evoluzione della stagione. Michele Sodano, responsabile acquisti e vendite della ditta commerciale Ortofrutta Mele con sede a Somma Vesuviana (NA), riferisce a FreshPlaza che l'arancia rossa, a prescindere dalla pezzatura, sta vivendo un momento di riscatto.


Michele Sodano insieme al padre Antonio.

"Da una parte la minore presenza sul mercato di frutti concorrenti come mele, pere e clementine, dall'altra il repentino abbassamento delle temperature, unito alle caratteristiche distintive dell'arancia pigmentata, hanno ribaltato la situazione anche per le pezzature più piccole, di solito inviate alla trasformazione industriale", spiega Michele.



Soprattutto sul mercato estero si sta registrando una forte richiesta che, secondo il commerciante, potrà proseguire fino a metà aprile. "Per quanto riguarda invece il mercato interno nazionale, Ortofrutta Mele rifornisce prevalentemente la regione Campania. Qui stanno andando molto bene i calibri medio piccoli, come 90, 108 o 120. "Il consumatore infatti, anche quello che non dispone di un grande reddito - sottolinea Michele - non rinuncia ad acquistare l'arancia rossa, soprattutto ora che non ci sono più clementine disponibili sul mercato".



Ortofrutta Mele, che già lavora da 5 anni nell'acquisto e vendita di agrumi siciliani, ha aperto quest'anno un proprio stabilimento di confezionamento in zona, per rispondere alle richieste degli acquirenti.



"L'area principale di approvvigionamento è quella di Palagonia (CT) - spiega Michele - che considero un po' come la vera madrepatria dell'arancia rossa siciliana. Di solito acquisto la merce a blocco, e non a peso, collaborando con produttori fidelizzati".



"In questo momento e fino a tutto marzo raccoglieremo nei campi il prodotto che è stato acquistato a gennaio. L'annata sta volgendo talmente in positivo, che quest'anno movimenteremo il doppio dei volumi rispetto al 2017".




Michele non nasconde l'orgoglio e la soddisfazione provata per ogni autotreno che vede caricare di arance rosse in partenza dalla Sicilia per le varie destinazioni commerciali. Una soddisfazione aziendale simboleggiata anche dalla personalizzazione degli autotreni con il logo aziendale e con il ritratto dello stesso Michele.



Quest'anno, inoltre, Ortofrutta Mele propone le arance rosse siciliane in un nuovo cartone realizzato in collaborazione con la ditta Ghelfi e che gioca sul contrasto tra sfondo nero e colore arancione del prodotto.




"Nel nostro piccolo cerchiamo di curare ogni aspetto. Questo lavoro va svolto con amore, soprattutto perché è molto impegnativo e richiede di trascorrere lunghi periodi lontano dalla propria famiglia. Credo però che, se fare il commerciante richiede sacrifici, la fatica sostenuta dai produttori sia ancora maggiore, per via dei rischi che incontrano ogni stagione, di fronte alle incognite climatiche. Per questo sono particolarmente contento di veder remunerato quest'anno il lavoro di tanti bravi coltivatori".

Contatti:
Michele Sodano
Cell.: +39 333 3367869
Ortofrutta di Mele Carmela sas

Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel.: +39 (0)81 5307933
Fax: +39 (0)81 5308624
Email1: ortofruttamele@libero.it
Email2: ortofruttamele@legalmai.it