Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: sotto esame le etichette dei mandarini di Aldi e Carrefour

La UNIÓ de Llauradors ha chiesto al Direttorato generale del Commercio e del Consumo e al Dipartimento dell'Agricoltura di avviare un'inchiesta sulle etichette utilizzate da Aldi e Carrefour sui diversi tipi di mandarini, che potrebbero fornire informazioni poco accurate a scopo di marketing.



Da Aldi, questa organizzazione agricola professionale ha individuato una vendita di mandarini sfusi a marchio 'Nadorcott Tang Gold' (nella settimana compresa tra il 5 e il 10 febbraio, sebbene la promozione sia rimasta valida anche dal 12 al 18 febbraio). Dal canto suo, Carrefour ha portato avanti un'altra campagna promozionale per i mandarini, valida dal 13 al 22 febbraio, vendendo mandarini a marchio 'Nadorcott-Tango'.

La Tang Gold e la Nadorcott sono due varietà completamente diverse, soggette a licenze (royalties) per le piantagioni come per la commercializzazione, e i produttori di agrumi devono pagare per piantarle e commercializzarle. La quota da pagare, tra l'altro, non è affatto basso, e in alcuni casi supera i 20.000 euro a ettaro.

Di conseguenza La UNIÓ ritiene che, oltre a confondere i consumatori, ciò potrebbe causare seri danni ai produttori, e in questo caso ai produttori della varietà Tang Gold.

Mentre la Nadorcott è una varietà di mandarino con semi, la Tang Gold è senza semi. Sono pertanto varietà diverse, e non possono essere commercializzate sotto lo stesso nome, dal momento che l'assenza di semi rende la Tang Gold più interessante dal punto di vista commerciale.

Data di pubblicazione: