Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda italiana alla conquista del mercato australiano

Kiwi, mercato a due velocita'. Guarda il video dal piu' grande stabilimento di lavorazione d'Europa

Confermandosi buone aspettative per il prosieguo della campagna, il mercato del kiwi sta andando avanti a due marce: ottime vendite e alti prezzi per i calibri maggiori, maggiore difficoltà per i calibri minori. E con una certezza: essere specialisti permette di diventare riferimento di prodotto e conquistare nuovi clienti e nuovi mercati.


Da sinistra, Cristian Moretti direttore Agrintesa e Mauro Laghi direttore Alegra

"Per noi la campagna del kiwi entra nel vivo ora - afferma Cristian Moretti direttore di Agrintesa - proponendo sul mercato frutti di altissima qualità. Non dimentichiamo, inoltre, che come specialisti di prodotto dobbiamo rifornire mercato estero e italiano fino al congiungimento con il kiwi dell'altro emisfero, che arriverà a fine primavera". Per Agrintesa, il calo di produzione dovuto alle gelate dello scorso anno, nel complesso, si attesta sul 15%.

Guarda il video della lavorazione qui sotto


La Grecia sta allentando la pressione sui mercati. Si tratta per lo più di merce di qualità inferiore rispetto al kiwi italiano: "La gestione del prodotto greco non è sempre trasparente - precisa Moretti - e i clienti, loro malgrado, non sempre capiscono la differenza fra i prodotti. C'è molta confusione".



Il kiwi di Agrintesa viene commercializzato da Alegra, il cui direttore è Mauro Laghi. "I mercati esteri rappresentano la nostra destinazione principale; da sempre, Alegra è riferimento sul mercato internazionale per i kiwi. Gli importanti volumi gestiti, la disponibilità di prodotto per tutta la stagione, unita alla capacità di offrire la qualità richiesta e servizi completi alla clientela sono i nostri punti di forza, che ci hanno contraddistinto finora. Stiamo facendo un buon lavoro sia nei mercati esteri tradizionali come Germania e Gran Bretagna, sia in destinazioni nuove come l'Australia. Ma anche Stati Uniti e Cina. Mediamente, all'estero il prodotto ottiene una remunerazione più soddisfacente".



Agrintesa conta 1800 ettari di kiwi verde e 700, fra allevamento e produzione, di giallo. Già da diversi anni, la cooperativa ha intrapreso la strada della specializzazione tramite la qualificazione della propria produzione e la segmentazione dell'offerta.



Non esiste più un prodotto standard. "Ogni mercato ha esigenze diverse - dice Moretti - e in questa ottica il nostro kiwi viene prodotto, selezionato, lavorato e confezionato. Nello stabilimento di Castel Bolognese (Ravenna) è stato organizzato un laboratorio analisi per valutare, partita per partita, la qualità intrinseca".


Un gruppo di soci Agrintesa produttori di kiwi in visita all'impianto

"L'impegno del nostro gruppo - conclude Laghi- è finalizzato a dare le migliori risposte da un lato ai clienti, dall'altro ai produttori".



Abbiamo incontrato Moretti e Laghi venerdì 2 febbraio 2018 presso lo stabilimento di Castel Bolognese, durante la lavorazione del kiwi. Grazie alla nuova linea di lavorazione e ad altri investimenti effettuati (cfr. FreshPlaza del 2/10/2017) è aumentata l'efficienza in stabilimento e la garanzia qualitativa del prodotto offerto alla clientela.

Contatti
Agrintesa

Via G. Galilei, 15
Faenza (RA)
Tel.: (+39) 0546 619111
Fax: (+39) 0546 621270
Email: moretti.cristian@agrintesa.com
Web: www.agrintesa.com
Data di pubblicazione: