Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alganatura, la Spirulina siciliana

"Siamo venuti a conoscenza dell'alga Spirulina durante un viaggio in Madagascar durante una missione umanitaria, dove per la prima volta, assieme ad alcuni amici, ho visto quest'alga. Comprese le sue proprietà nutraceutiche, è maturata l'idea di coltivare questo super alimento in Sicilia, dove le condizioni climatiche idonee possono essere riprodotte in strutture protette". A dirlo è Pippo Re, agronomo di Vittoria (RG), che da qualche anno ha fondato un'impresa, Alganatura SS, e realizzato un impianto per la coltivazione di questa microalga.


Pippo Re

L'impianto, costituito essenzialmente da due speciali vasche alimentate con sostanze organiche, si trova all'interno di una serra di 300 mq e riesce a produrre alcuni kg di spirulina al giorno.

"La spirulina esiste da oltre 3 miliardi di anni - spiega l'agronomo - ed è la più antica forma di vita fotosintetica apparsa sul pianeta. Costituisce il ponte evolutivo tra i batteri e le piante verdi. Si tratta di un'alga monocellulare dal colore verde-azzurro, che vive nelle acque dolci delle regioni subtropicali. Ha bisogno di un pH estremamente alcalino, compreso tra 9 e 11 e presenta una lunghezza di circa mezzo millimetro".



La spirulina pare essere una tra le più ricche e complete fonti di nutrienti esistenti sul pianeta, perché contiene naturalmente vitamine, minerali, aminoacidi in una forma che viene prontamente assimilata: un vero e proprio superalimento.



"L'alga non è un integratore e non deve essere confusa con i multivitaminici/ multiminerali che sono aggregati di sostanze - continua Re - E' risaputo che molti integratori, tutti quelli sintetici e alcuni naturali, non vengono debitamente assimilati. Quindi non servono dosi eccessive, perché l'assorbimento intestinale è limitato da meccanismi fisiologici, per cui le dosi troppo elevate non vengono assimilate, ma al contrario eliminate".

Videointervista a Pippo Re


Spirulina superfood
"La spirulina contiene il 65 % di proteine a elevato valore biologico - chiarisce l'imprenditore - Il loro grado di utilizzazione è molto alto: circa l'85 per cento, contro il 20 per cento della carne bovina. Contrariamente ad altri microrganismi proposti come fonte di proteine, la spirulina non ha pareti di cellulosa, bensì un involucro di mureina relativamente fragile; questo spiega la facilità della sua digestione. Infatti non richiede cottura. La spirulina, inoltre, è un ottimo complemento per i vegetariani e i vegani, poiché assicura un corretto apporto di proteine nella dieta; contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali, più dieci aminoacidi non essenziali, in una forma altamente assimilabile e nelle giuste proporzioni. La spirulina abbassa il colesterolo ed è ricca di Omega 3".



Altri apporti importanti, in chiave salutare, in questo supercibo vengono da carboidrati, lipidi, vitamine e minerali. Piccola parentesi per i pigmenti: la ficocianina è il principale pigmento contenuto nella spirulina e rappresenta circa il 15 per cento del suo peso. E' comparsa sulla Terra un miliardo di anni prima della clorofilla e potrebbe essere il precursore di quest'ultima e dell'emoglobina. Stimola il sistema immunitario e rafforza le difese naturali.



"Il grande interesse in questo settore, ci ha portato sulla strada delle certificazioni di qualità - conclude Pippo Re - A tale scopo, abbiamo avviato l'iter per la certificazione in bio della nostra produzione. Contiamo di consolidare e ampliare i canali di vendita nel settore agroalimentare, come l'attuale fornitura a un grande pastificio che realizza Pasta alla Spirulina; ma contiamo soprattutto di ampliare le forniture a farmacie e parafarmacie".

Contatti:
Azienda Agricola Alganatura SS

C.da Fondo Olivastro, s.n.
97019 Scoglitti (RG) - ITALY
Tel.: +39 331 998 8373
Email: info@alganatura.it
Web: www.alganaturasicilia.it
Data di pubblicazione: