Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 14 al 17 febbraio presente a Biofach 2018

Si.Fa.Bio, azienda siciliana di uva da tavola diventa biodinamica

"Il 2017 è stato un anno favoloso per la produzione dell'uva da tavola siciliana, grazie alla sua spiccata dolcezza, dovuta alle straordinarie temperature estive ma anche grazie alla risposta dei mercati internazionali". A dirlo è Salvatore Consoli, amministratore unico di Si.Fa.Bio Srl società impegnata nella produzione e commercializzazione di uva da tavola, nell'areale dell'uva da tavola IGP di Mazzarrone (CT), dove ha la sede operativa.


Sopra: Salvatore Consoli, mostra le prime gemme di uva precoce Victoria in serra.

Questa realtà imprenditoriale nata nel 2015 ha prodotto lo scorso anno circa 2000 tonnellate di uva da tavola, su 80 ettari, coltivati esclusivamente in regime biologico. Le varietà prodotte sono Victoria, Black Magic e uve seedless (bianche, rosse e nere) per quanto riguarda le precoci, che vanno da metà maggio a fine agosto; mentre da agosto a tutto novembre, la produzione riguarda essenzialmente uva Italia e Red Globe.


Il raccolto comincerà tra metà e fine maggio.

Uva in bio e biodinamico, una scelta vincente

"Le tendenze dei mercati sempre più in fermento ed esigenti - continua Consoli - richiedono attenzioni costanti e l'adeguamento alle nuove evoluzioni. Pertanto, oltre a consolidare la nostra politica aziendale verso le produzioni con il metodo dell'agricoltura biologica, abbiamo implementato le procedure per la certificazione delle coltivazioni in biodinamico".

Videointervista a Salvatore Consoli


I mercati che la Si.Fa.Bio raggiunge sono prevalentemente quelli europei, dove la Svizzera riveste un ruolo di primaria importanza, seguita da Francia e Germania. In questi Paesi infatti l'uva di Mazzarrone bio è molto apprezzata e le richieste, complici le proprietà organolettiche del prodotto, sono in continua ascesa.



I prossimi impegni
"Per la stagione che ci apprestiamo ad affrontare, siamo già in piena fase di programmazione - spiega il manager - e continuiamo a ricevere molteplici richieste da tutta Europa e in generale dai mercati internazionali. Nulla viene lasciato al caso. I nostri standard produttivi sono controllati da rigidi gestionali interni che ci permettono di monitorare, tracciare e rintracciare ogni singolo passaggio della filiera. La nostra affidabilità è elemento di grande apprezzamento da parte dei nostri partner commerciali internazionali".



"Del resto, la nostra produzione è accompagnata da un'efficace comunicazione - conclude Salvatore Consoli - oltre che dalla nostra presenza alle principali fiere internazionali di settore. Il prossimo appuntamento ci vede protagonisti presso Biofach di Norimberga 2018, dove saremo presente con un nostro stand, al quale invitiamo fin d'ora non soltanto i nostri partner commerciali già consolidati ma anche quanti vogliano conoscerci di persona. Nel nostro lavoro, infatti, mettiamo tanto cuore, ma anche la nostra faccia".

Si.Fa.Bio Srl sarà presente dal 14 al 17 febbraio alla BIOFACH 2018 (Hall 8 Stand 8-431)

Contatti:
SiFaBio Srl

Sede Legale: Via Palestro, 536
97019 Vittoria (RG) - Italy
Magazzino: C.da Sciri Sotto
95040 Mazzarrone (CT) - Italy
Email: sifabiosrl@gmail.com
Data di pubblicazione: