Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esportazioni in UE e Arabia Saudita

Contaminazione da agrofarmaci minaccia l'export frutticolo dell'Egitto

In seguito alle minacce di UE e Arabia Saudita di decurtare le importazioni egiziane a causa di una contaminazione elevata da agrofarmaci, il ministero dell'Agricoltura dell'Egitto ha inasprito le procedure di ispezione.

Il ministero ha dichiarato che lo scopo dell'operazione è quello di incrementare le esportazioni di prodotti frutticoli dopo le lamentele su una contaminazione da pesticidi in arance, guaiava e melagrane. Questo ridurrà l'elevato numero di esportazioni rifiutate dai clienti a causa di problemi di biosicurezza.

A partire da questo mese sarà solo l'Amministrazione centrale per la quarantena agricola de Il Cairo a gestire tutte le ispezioni e le richieste di esportazione per guaiava e melagrane. Le aziende agricole saranno sottoposte a ispezione prima che i frutti siano testati in laboratorio per verificare il livello di residui di residui.

Il mese scorso, l'Arabia Saudita ha proibito le importazioni egiziane di guaiava citando un'elevata contaminazione da agrofarmaci. Il paese ha dichiarato che interromperà le esportazioni egiziane a meno che non si risolva il problema di contaminazione.

L'Egitto esporta annualmente circa 220mila ton di agrumi in UE. Secondo un articolo di africanfarming.com, l'amministrazione UE che si occupa degli standard fitosanitari ha dichiarato che inasprirà le ispezioni sulle importazioni agrumicole egiziane per identificare contenuti che potrebbero essere dannosi per il consumo umano o minacciare le piante locali di fitopatie. In passato la politica UE prevedeva l'ispezione del 25% dei container in ogni spedizione frutticola. La percentuale ora è stata aumentata al 100%.
Data di pubblicazione: