Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il racconto di un operatore che si e' salvato grazie ad accurate verifiche

Attenzione alle truffe: ora sono 'professionali'

Dire che vi siano truffatori professionali potrebbe sembrare un'esagerazione, dato che quello del truffatore non è, ovviamente, un mestiere riconosciuto. Purtroppo, però, la sostanza non cambia. Un'azienda italiana attiva nel commercio di ortofrutta ci ha contattati per descrivere quanto le è capitato e che, solo per poco, non ha portato a spiacevoli conseguenze.



"Circa un mese fa - spiega Angelo Distefano - un nostro fornitore ci ha girato una email di richiesta di merce, dato che siamo noi a svolgere le mansioni di ufficio commerciale per diversi produttori in tutta Italia. La proposta era allettante. Chi ci ha contattato si spacciava per un buyer di ASDA (Wal-Mart), primaria catena britannica di supermercati. Noi lavoriamo già con diverse catene inglesi, ma questa è davvero ai vertici. Nel contattarci, il presunto buyer ci ha fornito contratti assolutamente conformi, ha parlato di assicurazioni, tempi di pagamento, etc.. Ma, soprattutto, tutti i dati forniti con documenti della Camera di Commercio corrispondevano".

L'operatore italiano si è insospettito per via dell'insistenza di tale Mr. Gauthier e del fatto che una catena come ASDA si rivolgesse a loro con una tale facilità, e direttamente. Per vederci più chiaro, ha effettuato un controllo incrociato, scoprendo che i numeri di telefono non corrispondevano, e che il luogo di scarico della merce non era una delle piattaforme solite di ASDA. La verifica finale è stata fornita dalla stessa ASDA che, rispondendo a un'email di conferma dell'operazione, ha allertato il commerciante che si trattava in realtà di un'azione fraudolenta.



"Ho contattato FreshPlaza - conclude - in quanto vorrei informare tutti gli operatori commerciali del livello raggiunto da certi truffatori. Voglio consigliare ai miei colleghi di stare molto attenti, facendo tutte le verifiche del caso quando si è contattati da nuovi potenziali clienti, soprattutto se di questo calibro. Non date per scontato che tutti i documenti che vi vengono inviati siano sempre reali!".