Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un convegno a Bologna l'11 settembre alle ore 11

Droni e trappole a feromoni, la difesa si evolve cosi'

Trappole a feromoni e droni: il passato e il futuro si coniugano nel presente per un'agricoltura di precisione che deve far fronte a un minor numero di principi attivi utilizzabili per la difesa di orticole e frutteti. Il monitoraggio degli insetti con trappole a feromoni non è una novità, ma molti agricoltori ancora non sanno usarle al meglio.


Drone con dispenser per distribuire insetti utili o le relative uova (foto d'archivio)

"E' capitato il caso - spiega il tecnico Benedetto Accinelli di Riff98 - di un'azienda con 50 ettari di pomodoro da industria che ha subito un attacco di nottua nonostante dicessero che le trappole non avevano catture. Gli ho chiesto quante trappole avessero installato e dove e mi hanno risposto una a inizio campo. Ecco, questo è un caso estremo, ma testimonia una mancanza di conoscenza. Al giorno d'oggi il numero di principi attivi è in diminuzione e si continuerà in questa direzione. Per questo occorre affinare la tecnica e fare in modo che gli agricoltori siano autonomi o quasi".

Del tema delle trappole e della distribuzione degli insetti utili tramite droni si parlerà l'11 settembre al Sana in fiera a Bologna, durante un convegno (inizio ore 11) presso lo spazio Regione Emilia Romagna al Padiglione 26 stand C 69. Interverranno lo stesso Accinelli e Massimo Bariselli del Servizio Fitosanitario Emilia Romagna.


(foto d'archivio)

Colture estensive fra le quali pomodoro, patata, fagiolino, cipolla, altre orticole ma anche frutteti, in un futuro prossimo potranno sfruttare i droni per la distribuzione di insetti utili. I vantaggi sono la precisione assoluta nella distribuzione, la possibilità di distribuzione con qualsiasi stato del terreno, velocità di esecuzione e costi contenuti. Bariselli interverrà proprio sull'uso dei droni per la distribuzione di insetti utili.