Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Flow Shade: la risposta Agriges alle alte temperature in campagna

Secondo i dati ufficiali, il 2017 si attesta tra gli anni più caldi e siccitosi degli ultimi due secoli: l'allarme siccità è esteso a oltre il 75% della superficie agricola nazionale e le perdite dell'anno, per coltivazioni e allevamenti, sono state fin qui stimate in circa 2 miliardi. Nel corso dell'ultimo decennio, i cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro pianeta hanno provocato danni in agricoltura, per quanto riguarda la situazione nazionale italiana, pari a più di 14 miliardi di euro.

La siccità costituisce dunque la prima avversità in termini di perdite economiche a carico delle produzioni dell'agricoltura italiana. I cambiamenti climatici, la gestione della disponibilità di acqua e la distribuzione delle piogge rappresentano LA sfida per l'agricoltura italiana, da affrontarsi attraverso la diffusione di pratiche mirate al riciclo dell'acqua e/o a un suo utilizzo più oculato. Altrettanto importante, l'utilizzo di mezzi tecnici innovativi per la gestione degli stress idrici e investimenti in ricerca e innovazione per lo sviluppo di coltivazioni a basso fabbisogno idrico.

Un aiuto agli agricoltori che si trovano "impreparati" nell'affrontare i problemi legati a stress idrico e scottature può essere l'utilizzo di un prodotto specifico per l'abbassamento della temperatura superficiale di foglie e frutti (contro le scottature) e che aumenta l'efficienza di uso dell'acqua delle colture.

Dalla ricerca dei laboratori dell'azienda Agriges, produttrice di fertilizzanti speciali per agricoltura biologica e integrata, nasce Flow Shade, una dispersione fluida stabile, a base di carbonato di calcio (CaCO3) finemente micronizzato.

Flow Shade agisce riflettendo la radiazione solare dannosa (foto 1) e abbassando la temperatura superficiale di foglie e frutti senza interferire con l'attività fotosintetica della pianta. Infatti, a temperature elevate, gli stomi delle foglie si chiudono e viene interrotta la fotosintesi; l'abbassamento di temperatura superficiale operato da Flow Shade consente agli stomi di restare aperti e quindi di proseguire la normale dell'attività fotosintetica anche ad elevate temperature ambientali.


Foto 1 - Meccanismo di azione di "Flow Shade"

Evitando i danni da scottatura, che sono vie preferenziali di ingresso per organismi patogeni, Flow Shade migliora anche lo stato di salute e il benessere della pianta.

Flow Shade presenta una formulazione flowable facile da miscelare ed applicare. Inoltre:
• E' stabile
• Si asciuga velocemente
• Crea un film protettivo e persistente sulle superfici trattate
• Non è abrasivo né ottura le attrezzature
• Non occlude gli stomi
• E' rimosso dalle normali operazioni di pulitura post raccolta



Dalle sperimentazioni Agriges (vedi tabella qui sopra) è risultato che Flow Shade riduce la temperatura superficiale delle foglie, rispetto al testimone non trattato, di:
circa 2°C alle ore 12;
circa 3°C alle ore 15, momento più caldo della giornata;
circa 2°C alle ore 17;
garantendo una temperatura superficiale di circa 1°C inferiore rispetto al principale competitor testato nella sperimentazione.


Applicazione su melo


Applicazione su pesco


Applicazione su zucca

Clicca qui per scaricare le scheda tecnica del prodotto

Clicca qui per scaricare la presentazione di Flow Shade

Contatti:
Agriges srl
Contrada Selva di Sotto - Zona Industriale
82035 San Salvatore Telesino (BN)
Tel.: (+39) 0824 947065
Fax: (+39) 0824 947442
E-mail: sara.iannelli@agriges.com; sara.costa@agriges.com
Web: www.agriges.com
Data di pubblicazione: