Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fioroni confezionati in stone paper: la novita' estiva della pugliese Cantatore Fruit Company

Fioroni confezionati in foglie di stone paper o "carta pietra": una tipologia di carta utilizzata nelle produzione di mappe navali, altamente resistente e impermeabile all'acqua, altamente ecologica e biodegradabile. Questa è la novità dell'estate della Cantatore Fruit Company di Ruvo di Puglia (BA).

"La struttura della carta - spiegano i responsabili aziendali - permette alta conservabilità e soprattutto rende immune il frutto o almeno va a circostanziare gli attacchi batterici. E' un prodotto innovativo, brevettato, e già presente presso i nostri clienti in Italia e all'estero".



L'azienda si occupa prevalentemente di commercializzazione di uva da tavola, cui accosta nei mesi estivi il fiorone/fico per agevolarne la vendita. "In questo momento stiamo inviando le prime pedane di uva Black Magic e Primus, e dalla prossima settimana sarà la volta dell'uva Victoria. Insieme a queste partite si associano le padelle di fioroni, che acquistiamo da produttori di fiducia in cassette grezze e poi lavoriamo in magazzino. Non solo facciamo un'ulteriore selezione del prodotto per il massimo della qualità, ma da quest'anno lo confezioniamo in foglie di stone paper. Il riscontro è ottimale e l'originalità della confezione colpisce nel segno".



Il fico, si sa, è un frutto delicato. L'idea delle foglie in stone paper ricorda l'antica maniera di conservare i fichi nelle foglie di uva. "Per via però della possibile presenza di residui di fitofarmaci, e quindi il probabile trasferimento al fico, il metodo è diventato obsoleto - spiegano i responsabili - La stone paper ci è capitata sotto mano quasi per caso; nella tipografia di nostra fiducia abbiamo visto il prodotto e informandoci sulle caratteristiche ci è sembrata la soluzione ottimale per aumentare la conservabilità del fico, e farlo arrivare a destinazione come appena colto. Siamo gli unici ad averla".



La Cantatore Fruit Company lavora una media di 5 tonnellate di fioroni al giorno. "Spediamo il prodotto nei mercati del Nord Italia, da Rimini in su, ma soprattutto all'estero. Grande richiesta arriva dalla Francia (Parigi, Lione) che ne chiede pedane intere, Belgio (Bruxelles, Liegi) e Germania (Monaco, Mannheim, Francoforte, Colonia)".

Contatti:
Cantatore Fruit Company Srl
Via Scarlatti 138/A
70037 Ruvo di Puglia (BA) - Italy
Tel./Fax: +39 (0)80 3612609
Facebook: cantatorefruitcompany