Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruitgrowing denuncia la mancata reciprocita' tra Italia e Nuova Zelanda circa il materiale vegetale nel kiwi

Riportiamo la testimonianza e le considerazioni del dott. Antonio Ruffo, amministratore delegato della Fruitgrowing Equipment and Service Srl di Ferrara, detentrice dei diritti esclusivi per 3 nuove varietà di kiwi, uno rosso e due gialli.

"Detenendo i diritti per tutto il mondo, esclusa la Cina - ci spiega Ruffo - stiamo chiedendo la protezione brevettuale in diversi stati, inclusa la Nuova Zelanda. Ebbene in questo paese hanno accettato la domanda di brevetto, ma come riferitomi dal corrispondente locale, per un periodo di ben 5 anni, non potremo spedire materiale vegetale per effettuare le prove agronomiche necessarie al rilascio del brevetto stesso, con evidente grave danno dovuto al blocco dell'importazione del materiale vegetale".



"La domanda che rivolgo a tutti, in primis al nostro Ministero delle politiche agricole è: come mai non è prevista la reciprocità tra i due paesi? Perché le aziende italiane sono penalizzate, anche se il materiale vegetale da spedire in Nuova Zelanda è certificato dalle nostre autorità fitosanitarie come esente da malattie (compreso Psa) e nonostante sia sottoposto al periodo di quarantena, come previsto in tutti gli altri Stati?".

La domanda appare lecita, se si pensa all'enorme quantità di materiale vegetale relativo al kiwi che la Nuova Zelanda esporta senza problemi in Italia. Attendiamo risposta.
Data di pubblicazione: