Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oltre 60 operatori hanno partecipato alla riunione del Comitato Macfrut

Macfrut: le nuove proposte per migliorare

Erano circa 60 gli operatori che lunedì 6 giugno 2017 si sono ritrovati a Cesena, nell'ambito del Comitato Macfrut per potenziare le basi della rassegna 2018. Si è trattato di un momento di confronto in cui sono state analizzate le questioni positive della scorsa edizione, quelle critiche e le nuove sfide per la prossima edizione.


Il Comitato Macfrut nella riunione del 5 giugno 2017.

"Sono davvero soddisfatto - spiega a FreshPlaza Renzo Piraccini - di una presenza così massiccia di operatori che hanno a cuore questa rassegna. E' un gioco di squadra indispensabile per compattare non solo la rassegna, ma tutta la filiera".


Renzo Piraccini durante la scorsa edizione di Macfrut

Ad alcune nostre domande circa le criticità del 2017, Piraccini non si è tirato indietro: "Ne abbiamo parlato anche durante il Comitato: si fanno i passi avanti ogni qualvolta si analizzano, e si superano anche gli aspetti meno positivi. In questo caso: il settore pre-raccolta è quello con le maggiori potenzialità, ma nel 2017 è rimasto più penalizzato rispetto ad altri. Credo che nel 2018 da un lato miglioreremo e distribuiremo meglio gli ingressi, sfruttando di più quello a est; dall'altro abbiamo creato un gruppo di lavoro tematico, guidato da Luciano Trentini, che contribuirà a far crescere tale parte espositiva e creare nuovi interessi".



L'altro gruppo di lavoro tematico sarà coordinato da Enrico Turoni e sarà dedicato alla frutta esotica, uno dei temi centrali del 2018. Grazie a questo comparto, i vertici di Cesena Fiera sono convinti di poter raggiungere un numero ancora maggiore di rappresentanti della Gdo europea, facendo leva pure sul biologico, che avrà un suo nuovo spazio dedicato.



"Ma non ci limiteremo solo alla Gdo - aggiunge Piraccini - intendiamo anche rafforzare la presenza dei Mercati generali a livello europeo. In alcune aree, specie dell'est, i Mercati all'ingrosso muovono ingenti quantitativi di ortofrutta e questi possono rappresentare una grande opportunità per i nostri operatori italiani".

L'Ufficio estero di Macfrut ha già programmato, subito dopo l'estate, sei trasferte all'estero ed altre si aggiungeranno. Quelle programmate sono Colombia, Cile, Uzbekistan e Kazakistan, Cina, Etiopia e Angola.

"Confermiamo l'area dinamica del Macfrut in campo - conclude Piraccini - che quest'anno ha riscosso un buon successo e andremo a potenziarlo".

Per maggiori info:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com