Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da uno studio dell'Universita' di Helsinki

Lamponi: la coltivazione in tunnel raddoppia la resa ma non aumenta i gradi Brix

Negli ultimi vent'anni, la produzione mondiale di lamponi è praticamente raddoppiata. E' un frutto molto richiesto e apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche e per il suo valore funzionale ed è principalmente venduto per il mercato fresco. In generale, la dolcezza del frutto è data dagli zuccheri, che sono per il 40-50% fruttosio, 30-40% glucosio e 10-20% saccarosio; mentre l'acidità è data dagli acidi organici di cui il più importante è quello citrico.



La coltivazione dei lamponi in tunnel di polietilene è ormai una pratica comune. Come riferiscono i ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Helsinki: "Abbiamo voluto valutare l'effetto delle condizioni di crescita in tunnel su resa e qualità dei frutti in tre cultivar di lampone floricane: Glen Ample, Glen Dee e Maurin Makea in condizioni di elevata latitudine nordica".

"Rispetto al pieno campo, la resa di frutti è raddoppiata nel sistema protetto in tunnel. Mentre le proprietà bioattive dei frutti, compresi composti fenolici e attività antiossidante, non sono state influenzate dalle condizioni di crescita del tunnel, infatti le differenze varietali sono risultate molto più evidenti".

Fra le cultivar indagate, i lamponi Glen Dee avevano la più bassa concentrazione di fenoli totali e in pieno campo il contenuto di fenoli totali nei lamponi Glen Ample è stato del 48% superiore a quello dei lamponi Glen Dee. I lamponi coltivati in pieno campo presentavano un maggior contenuto di solidi solubili (10 vs 8,6 °Brix) e una maggiore acidità titolabile (2,1 vs. 1,8 g/100 g PF) rispetto a quelli coltivati in tunnel. Inoltre, i lamponi Glen Ample e Maurin Makea erano più dolci dei lamponi Glen Dee.

"La produzione di lamponi in tunnel di polietilene può fornire grandi vantaggi in termini di maggiore resa di frutti - concludono i ricercatori - Anche se le proprietà bioattive dei frutti non sono state influenzate dal sistema di coltivazione, il gusto sensoriale può essere diverso infatti la dolcezza e l'acidità sono diminuite nei lamponi prodotti in tunnel".

Fonte: Palonen Pauliina, Pinomaa Anni, Tommila Tero, 'The influence of high tunnel on yield and berry quality in three floricane raspberry cultivars', 2017, Scientia Horticulturae, Vol. 214, pag. 180-186.