Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Conserve Italia partecipa al progetto di ricerca Lycocard

Il progetto di ricerca Lycocard, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del VI Programma Quadro e realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, mira ad analizzare scientificamente il ruolo del licopene nella prevenzione dei più frequenti problemi cardiaci. Il licopene è una sostanza fortemente antiossidante, contenuta in molti ortofrutticoli e soprattutto nel pomodoro.

Conserve Italia collaborerà al progetto Lycocard fornendo prodotti ottenuti da diverse varietà di pomodoro e quindi caratterizzati da un contenuto di licopene variabile, proprio per studiare come le quantità di questa sostanza incidano sulla salute dell’uomo, anche in relazione alla cottura.

Se il licopene è infatti già presente nel pomodoro crudo, la quantità di questo potente carotenoide antiossidante - che combatte efficacemente anche i radicali liberi e protegge l’organismo da alcuni tipi di tumore - aumenta la sua biodisponibilità con la cottura.

I ricercatori dell’Istituto di Biochimica e Biochimica Clinica dell’Ateneo romano possono quindi contare sulla fornitura di Passata Vellutata Valfrutta (24.000 bottigliette da 350 grammi) per verificare gli effetti del licopene nella riduzione del rischio di gravi malattie cardiovascolari.

Tramite i test condotti per 36 mesi al Policlinico Gemelli su un campione composto da 50 individui normopeso e 50 obesi, uomini e donne, tra i 20 ed i 60 anni di età, alimentati con una dieta contenente Passata Vellutata Valfrutta (per ognuno 700 ml di passata di pomodoro a settimana), la ricerca verificherà l’influenza del licopene presente nel pomodoro trasformato nella protezione dell’organismo dai meccanismi infiammatori dovuti all’obesità che predispongono alle patologie cardiovascolari.

Protagonista della ricerca scientifica, la Passata Vellutata Valfrutta, ottenuta solo con pomodoro 100% italiano coltivato nelle aree più vocate del nostro paese e attentamente controllato lungo l’intera filiera produzione-mercato, è un alimento sicuro e garantito da una completa rintracciabilità. Con una produzione annua di 20 milioni di bottiglie, rappresenta un prodotto di punta della gamma Conserve Italia.

Il Progetto Lycocard, che ha durata quinquennale e coinvolge 15 centri di ricerca (università, istituti di ricerca e nutrizione, piccole e medie industrie alimentari) in 6 Paesi europei (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Ungheria ed Italia), si sviluppa in due fasi.

Da una parte viene valutata l’incidenza del processo industriale sul contenuto nutrizionale del pomodoro fresco, ed in particolare sulla presenza di licopene ed altri antiossidanti. L’altra parte del Progetto riguarda invece la ricerca scientifica degli effetti di un’alimentazione contenente pomodoro.

Fonte: Apo Conerpo