Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per limoni e prodotti trasformati

E' il mercato estero il prossimo obiettivo dell'azienda campana La Sirenetta

L'Azienda Agricola La Sirenetta di Onorato Vespoli, nasce sulle verdi colline di Massa Lubrense nella Penisola Sorrentina, a 200 metri sul mare. Azienda storica, fondata nel 1930, ha un'estensione agricola di quasi 2,5 ettari (1,4 dei quali dedicati a limone). Le principali attività sono: produzione di Limoni di Sorrento IGP "Ovale di Sorrento"; olio extra vergine di oliva DOP; confezionamento di limoni IGP; produzione di marmellate.



"Dagli anni Sessanta - racconta a FreshPlaza Onorato Vespoli (nella foto sopra) - ci occupiamo di produzione e commercializzazione di limoni e olive (olio). Nel corso degli anni, dal mercato di Napoli ci siamo presentati anche sulla piazza di Fondi. Al momento però il nostro obiettivo è l'estero: finora abbiamo ricevuto alcuni contatti ma non esportiamo ancora. In occasione del Fruit Logistica, alla nostra prima partecipazione, abbiamo incontrato visitatori da Francia, Germania, Inghilterra e Lituania".



Annualmente l'azienda produce e lavora circa 50 tonnellate di limoni ed è certificata GlobalGAP. "Ci occupiamo sia della produzione che del confezionamento di limoni e olio. Per l'agrume il packaging principale è rappresentato dalla cassetta da 5 kg a marchio La Sirenetta".


Oltre alla produzione di Limoni di Sorrento IGP, tra le principali attività dell'azienda c'è la produzione di marmellate, composta esclusivamente da limoni e zucchero.

Oltre al fresco, l'azienda si occupa di trasformazione. "L'idea è scaturita dal voler offrire un altro tipo di prodotto ai nostri clienti, non allontanandoci da quello che è il nostro core business. A seconda dell'area di vendita, i riscontri sono positivi. Per ora i trasformati vengono commercializzati a livello locale, in negozi specializzati della penisola sorrentina. L'obiettivo anche in questo caso è la vendita all'estero".


Non manca nella gamma di prodotti offerti da La Sirenetta anche l'olio extra vergine di oliva con limone. Durante la molitura, insieme alle olive viene introdotto anche il limone. Sotto: Olio extra vergine di oliva e olio extra vergine di di oliva e peperoncino.




Facendo un bilancio della scorsa campagna, Vespoli dichiara di aver lavorato poco il prodotto IGP, a causa della scarsità di richiesta da parte dei mercati di riferimento dell'azienda. Si è lavorato di più con il limone non a marchio. "Ovviamente puntiamo sempre all'agrume IGP, in ogni caso, ma per quello generico è stata una buona annata, con un'ottima qualità e prezzi soddisfacenti".



"In base alla mia esperienza, negli anni si è passati a un lavoro sempre più selettivo; poi le tecnologie danno visibilità e risalto alle produzioni. Inoltre, fino a una ventina di anni fa sui mercati dovevamo vedercela con Sicilia e Calabria, ma oggi la Spagna è molto presente. C'è da sottolineare però che noi trattiamo con clienti che non prediligono il limone spagnolo e che quindi valorizzano il nostro prodotto. In Spagna fanno più un lavoro di massa, noi invece cerchiamo di vendere la massima qualità".

Contatti:
Azienda Agricola "La Sirenetta" di Onorato Vespoli

Via Leonardo Liparulo, 4
80061 Massa Lubrense (NA)
Cell.: +39 339 5682903
Email: info@aziendalasirenetta.com
Web: www.aziendalasirenetta.com