Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ipotesi slittamento a fine 2018, fra 22 mesi

Abilitazione alla guida dei mezzi agricoli: non impossibile la proroga

"Un apposito emendamento nella legge di stabilità di cui manca però ancora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, pare abbia prorogato al 31 dicembre 2018 l'obbligo di effettuare i corsi di aggiornamento per l'utilizzo dei trattori per lavoratori del settore agricolo in possesso di esperienza documentata almeno pari a 2 anni".


L'imprudenza fa danni anche tra gli agricoltori esperti

E' quanto Fruitimprese Emilia Romagna ha comunicato a tutti i suoi iscritti nella giornata di ieri, 27 febbraio 2017. La precedente scadenza era stata fissata al 12 marzo 2017. Sulla vicenda dell'abilitazione alla guida dei mezzi agricoli FreshPlaza ha dedicato particolare attenzione. L'ultimo articolo può essere letto cliccando qui, mentre sul come si svolgono i corsi può essere riletta una news precedente cliccando qui.

"Attendiamo conferma di questa proroga richiesta a gran voce da tutte le Associazioni agricole" fanno sapere da Fruitimprese. L'abilitazione ha lo scopo di portare all'attenzione degli agricoltori e di tutti gli utilizzatori delle macchine agricole delle norme di sicurezza, al fine di ridurre il numero di incidenti, anche mortali, che funestano il lavoro agricolo.


In campagna si vedono anche di questi mezzi (foto d'archivio scattata in Emilia Romagna)

Molti agricoltori, pur partecipando ai corsi di aggiornamento, non hanno preso bene la novità, ritenendola una perdita di tempo e un modo per caricare di ulteriori costi le imprese agricole.