Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'arancia rossa Il Fragolino ®: brand dal delizioso retrogusto e ottima shelf-life

Motta Cooperativa Agricola è stata fondata nel 2005 grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli che decidono di unire le forze e l'esperienza consolidata nel settore della coltivazione e commercializzazione degli agrumi, in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, pesche, sanguinello e tarocco.

I terreni si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, come ci spiega l'amministratore unico dell'azienda Lucio Oliveri (in foto), e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT), una delle zone di produzione dell'Arancia Rossa IGP.

Ciascun socio produttore segue un disciplinare interno per l'ottenimento di un prodotto con caratteristiche standard e di alta qualità.



L'arancia rossa, per la Sicilia, è storia, cultura e tradizione, alleata fedele e genuina della nostra salute. Il fiore all'occhiello dell'azienda è proprio il brand di arancia rossa Il Fragolino®, che connota un prodotto dal gusto unico, dall'intensa pigmentazione antocianica della buccia e della polpa.


Nelle foto: l'estero e l'interno dell'arancia a marchio Il Fragolino®.



Il marchio è stato scelto perché in fase di degustazione questo agrume rilascia al palato un retrogusto di fragola.

Si tratta di un clone nucellare della varietà tarocco denominato Tarocco Lempso e registrato dalla cooperativa con il nome di Il Fragolino Arancia Rossa®.

E' un agrume apirene (senza semi) dalla forma sferoidale, peso medio di 250-300 grammi, con intensa pigmentazione sia della buccia sia della polpa e un giusto rapporto zuccheri/acidi: tali caratteristiche vengono esaltate dal tipo di terreno e dalla zona di produzione tipica.



Come sottolinea Oliveri: "Un dato non trascurabile ai fini della shelf life (conservabilità) del prodotto è che i frutti, per le caratteristiche intrinseche della buccia, presentano una maggiore resistenza alle comuni problematiche post-raccolta - sia durante la conservazione sia nel corso della distribuzione - causate principalmente da Penicillium digitatum e P. italicum, funghi agenti della muffa verde e azzurra degli agrumi".



Motta Cooperativa Agricola fa parte del Consorzio Produttori Ortofrutticoli Euroagrumi, costituito nel 1986 tra 10 cooperative per promuovere e commercializzare l'offerta di grandi volumi di produzioni agrumarie del territorio. I frutti sono disponibili sul mercato dai primi di dicembre a fine aprile con quantità disponibili mediamente di mille tonnellate l'anno.



"Il feedback positivo da parte dei consumatori, e l'esito delle vendite, hanno soddisfatto le nostre aspettative: in realtà ci troviamo, sempre più, di fronte a un mercato con elevate aspettative. I nostri clienti ricercano soprattutto nuovi sapori e qualità eccellente, che con il nostro Fragolino intendiamo soddisfare al meglio".

Contatti:
Motta Cooperativa Agricola

Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035

Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it