Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Terre di Capo Passero: qui regna il pomodoro Marinda

L'azienda Terre di Capo Passero nasce nel 2003, quando i due soci, Sebastiano Dipietro e Andrea Rabito, a seguito di una lunga esperienza presso altre grosse aziende dell'area di Pachino, decidono di avviare la loro attività. Tutto inizia con una piccola produzione del pomodoro Marinda, il famoso costoluto, tipico dell'area di Pachino e Portopalo, che qui riesce a esprimere il meglio di sé. 


Nella foto, da sx. Sebastiano Dipietro e Andrea Rabito, titolari dell'Azienda Agricola Terre di Capo Passero.

In breve la società si espande, passando da un ettaro a sei, per arrivare, oggi, a una superficie totale di dodici ettari. Nel 2009 la società acquisisce un magazzino di confezionamento e inizia la sua attività di commercializzazione, conquistando prima il mercato italiano (mercati generali, grande distribuzione Lidl Italia, F.lli Lando) e poi il mercato estero (Germania - Supermercati Aldi, Paesi Bassi, Svizzera e Francia).


Sopra, la zona di carico del magazzino che a breve sarà rinnovato e ingrandito.

Terre di Capo Passero è un'azienda situata in un'area tra Portopalo e Capo Passero, in provincia di Siracusa che, per le specifiche condizioni pedoclimatiche, è ideale per le produzioni d'eccellenza. Del resto, è proprio in questo territorio che nasce il celebre Pomodoro di Pachino Igp. Qu, nell'intreccio unico al mondo tra gli elementi che compongono terra, aria e acqua, si parte con un vantaggio enorme rispetto ad altri territori.

Altro valore aggiunto sono le certificazioni GlobalGAP e QS Standards, quindi sono frequenti controlli fitosanitari, anche interni, per garantire le richieste dei clienti sempre più esigenti in termini di residui sul prodotto finito.

Oltre alla produzione, l'azienda possiede un proprio magazzino di condizionamento, con 50 postazioni di lavoro e una potenzialità di circa 30 pedane giornaliere. La vicinanza ai luoghi di produzione permette di passare dal raccolto all'imballaggio nell'arco di poche ore. La long shelf life è quindi assicurata, con immaginabili vantaggi a favore del consumatore finale.

"Quest'ultimo, che si trovi in Italia o in uno dei Paesi esteri in cui approdano i nostri prodotti, ha la garanzia di un prodotto al di sopra della media". 



I punti di forza
"Non so se si possa parlare di un asso nella manica, ma dobbiamo molto del nostro successo alla nostra specialità, che è il pomodoro Marinda - ci dice Sebastiano Dipietro - Si tratta di una varietà di pomodoro che raggiunge elevati livelli di qualità solo in determinate ristrette aree dell'area di Pachino e richiede una competenza ed esperienza specifica. Le sue caratteristiche sono un mix di fattori che lo rendono universalmente apprezzato per la colorazione tipica, da verde a rosso vivo nella parte bassa, con striature verde scuro nella parte del colletto".



"Il Marinda piace molto perché ha un grado brix elevato, con un perfetto equilibrio acidi/zuccheri, una polpa croccante e succosa e, soprattutto, possiede un aroma indistinguibile ed inimitabile - dice dal canto suo, Andrea Rabito - Oltre al Marinda, coltiviamo con grande successo anche altre varietà classiche di pomodoro come il datterino, ciliegino, camone o a grappolo, che sono tutte contraddistinte da una sapidità riscontrabile solo nelle nostre aree di produzione".




La sfide per il futuro
"Perseguiamo da sempre la protezione del vero gusto del pomodoro di Pachino e, contemporaneamente, vogliamo proporlo sempre di più sui mercati internazionali - affermano i due soci -. Essenzialmente, vogliamo solo migliorarci!"

La merce movimentata nel 2016 è stata di circa 20.000 tonnellate, suddivisa per il 60% in Italia e il 40% all'estero, ma il progetto imprenditoriale non si ferma qui. Infatti per il 2017 è previsto un incremento del 20% circa, grazie a un ampliamento della produzione, con l'implementazione di altri 15.000 metri di nuove serre. La crescita contempla anche un nuovo magazzino di lavorazione, più ampio ed efficiente, e la creazione di partnership con altre aziende che, in linea con i gli standard qualitativi di Terre di Capo Passero, faranno ulteriore massa critica. La maggiore concentrazione dell'offerta si concretizzerà con l'apertura a nuovi mercati esteri.

"Contiamo di raggiungere questi obiettivi - concludono Dipietro e Rabito - grazie alla continuità e affidabilità degli standard qualitativi, a un'ampia gamma di soluzioni di packaging, a servizi logistici adeguati, alla continuità di filiera e grazie, soprattutto, alla nostra rapidità e affidabilità nel dare seguito alle richieste dei clienti".

Contatti:
Terre di Capo Passero snc
+39 0931 843188

Sebastiano Dipietro 
(Responsabile Amministrativo e Commerciale)
+39 3202440900 
Andrea Rabito 
(Responsabile della Produzione)
+39 3294167112

Email: terredicapopassero@gmail.com
Web: www.terredicapopassero.it