Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricoltura di solidarieta': ortaggi stagionali ogni settimana condividendo i costi

Tempo di bilanci per l'associazione agricola solidale tedesca SoLawi Nordheide. In occasione della sua riunione generale annuale, il presidente Wolfgang Gerull ha accolto tutti con una stretta di mano. "La cosa bella è che si tratta di un gruppo misto. Non importa cosa facciano le persone nella loro vita al di fuori di SoLawi: qui siamo tutti uguali, siamo tutti coltivatori". Gerull è soddisfatto dei nuovi membri - poco più di 30 - numero che dovrebbe aumentare ulteriormente. A riportarlo, il sito web ndr.de.



Costi aziendali condivisi
Il principio alla base di SoLawi è la condivisione dei costi annuali della società agricola. All'inizio di ogni nuovo anno fiscale, il coltivatore calcola le spese per l'anno a venire. Sono inclusi nuovi investimenti, costi per personale, riparazioni, produzione e coltivazione. Con l'acquisto delle cosiddette quote di raccolta, i membri di SoLawi si assumono una parte dei costi totali. In cambio ricevono ogni settimana i prodotti freschi per un anno, che possono essere ritirati in vari siti di raccolta. Il paniere contiene solo prodotti stagionali.

Un ettaro di superficie coltivata per SoLawi
Da quando è stata fondata, a gennaio 2015, SoLawi Nordheide ha lavorato con il produttore Matthias Kessler della BioHof Quellen (Bassa Sassonia). L'agricoltore ha fornito una superficie di circa un ettaro per la coltivazione di ortaggi.

Previsto un raddoppio delle quote di raccolta
L'anno scorso la raccolta di SoLawi Nordheide è stata divisa in oltre 47 quote di raccolta, nelle mani di circa 100 persone. Per la prossima stagione è previsto un raddoppio. Questo ambizioso obiettivo è sicuramente fattibile, secondo Wolfgang Gerull: "I costi operativi per il prossimo anno sono pari a circa 70.000 euro. Le possibilità finanziarie dei membri di SoLawi Nordheide sono diverse, tanto quanto lo sono le persone. Tuttavia, questo non è affatto un problema per iscriversi all'associazione".

I membri aiutano durante la raccolta
Da SoLawi Nordheide tutte le decisioni vengono prese insieme e si lavora in sinergia. "Abbiamo bisogno di talento ed esperti", ha dichiarato Wolfgang. Inoltre, i membri possono anche loro passare all'azione e aiutare i coltivatori nel campo e con la raccolta. "La partecipazione è di vario genere: alcuni sono sempre qui, anche con la pioggia e il vento, altri non si vedono mai. Ma anche loro, naturalmente, fanno parte della nostra comunità".

SoLawi Nordheide è una delle 123 aziende SoLawi in Germania, organizzata in una rete nazionale per l'agricoltura di solidarietà.
Data di pubblicazione: