Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto EU Demo-Fresh - con video!

L'umidificazione a ultrasuoni potrebbe ridurre lo spreco alimentare

Il progetto Horizon 2020, Fresh-Demo, si concluderà a febbraio 2017. Fresh-Demo è nato dall'esigenza di cercare una soluzione al tema prioritario dell'UE sulla riduzione dei rifiuti alimentari e creazione dell'economia circolare (cfr. FreshPlaza del 26/08/2016).

Fra i partner del progetto, l'impresa spagnola Bioazul ha sviluppato un sistema di umidificazione a ultrasuoni abbinato a un acidificante naturale, che permette di creare un clima fresco, umido e privo di microorganismi intorno alla frutta e verdura esposta nel punto vendita.



Grazie a questo sistema è stato possibile preservare la qualità e la freschezza di frutta e verdura lungo l'intera catena distributiva.

Diversi test sono stati condotti su fragole, asparagi, pesche e nettarine, uva da tavola lungo tutta la catena di distribuzione per dimostrare l'efficacia e i benefici della tecnologia sviluppata, dalla raccolta allo scaffale, in termini di miglioramento di qualità e shelf life dei prodotti freschi.

Circa 160 milioni di tonnellate di frutta e verdura fresca vengono raccolti e distribuiti in tutta Europa ogni anno. Trattandosi di alimenti altamente deperibili in quanto particolarmente sensibili ai cambiamenti di temperatura e umidità nella fase post-raccolta, oltre il 40% dei prodotti ortofrutticoli non finisce nel piatto ma nella spazzatura: il prodotto si deperisce diventando non più vendibile. Il tema dello spreco alimentare è prioritario soprattutto perché ci si pone l'obiettivo di ridurlo del 50% entro il 2020.

Con Demo-Fresh si è sviluppata questa tecnologia di umidificazione ad ultrasuoni che può contribuire in modo sostanziale a ridurre i rifiuti alimentari e contemporaneamente a migliorare la shelf-life e le proprietà igieniche di frutta e verdura.

Clicca sul tasto Play per il video!


Per maggiori info: www.fresh-demo.eu