Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arance e clementine: tanta Spagna sul mercato e la domanda stenta a decollare

Stiamo entrando sempre di più all'interno di questa stagione agrumicola 2016, con le produzioni italiane che sui mercati all'ingrosso muovono i primi passi. Così, in questo momento, a Bologna, troviamo arance e clementine fornite da Italia e Spagna.

Un grossista riferisce quotazioni che, per delle clementine origine Calabria, spaziano dai 70 eurocent fino anche a 1,40 euro/kg, in funzione di pezzatura e qualità. Un altro parla di prezzi intorno ai 60 eurocent/kg per del calibro 4, 90 eurocent/1 euro al chilo per del calibro 3 e 1,20 euro/kg per del calibro 2.

Per delle arance, ancora di origine Calabria, varietà Navel, si parla di 1,20/1,30 euro/kg per le pezzature maggiori (4), e poi a scendere man mano che diminuisce il diametro, fino ai 65 eurocent/kg per il calibro 9. Si tratta di prezzi dati in flessione rispetto alla scorsa settimana.


Arance. (Foto d'archivio)

A sentire i grossisti, i prezzi sono sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dell'anno scorso, e la maggior parte di loro sembra essere concorde su due elementi. Il primo: "In questo momento la vendita è scarsa"; questo provoca anche il secondo elemento che mette d'accordo i grossisti: "In questo momento c'è sul mercato tanto prodotto spagnolo, e si stima che continuerà ad arrivarne".

Per delle clementine spagnole si parla di quotazioni nell'ordine di 50 eurocent/kg per del calibro 4, 70 eurocent/kg per del calibro 3, per poi salire anche all'euro/kg per le pezzature maggiori, che però sembrano scarseggiare. Si parla infatti di una maggiore produzione spagnola, che si traduce inevitabilmente in un calibro medio dei frutti più piccolo.

Ma, stando a quanto ci riferisce non chi al mercato all'ingrosso vende, ma chi acquista, a quanto sopra ci sarebbe da aggiungere un altro elemento: "La campagna invernale è al via e il consumatore ha voglia di farsi una bella mangiata di arance e clementine che siano buone, ma in questo momento resta deluso: non siamo ancora al massimo della qualità del prodotto".