Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manta (CB), venerdì 18 novembre 2016, dalle ore 8:45

Incontro tecnico sulla moria del kiwi in Piemonte

Si svolgerà venerdì 18 novembre 2016 a partire dalle ore 8:45 presso la sala incontri di Agrion (Via Falicetto 24 – Manta -CN), un incontro tecnico sul tema: "La Moria del Kiwi in Piemonte – Diffusione e studio del fenomeno le misure preventive".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Estate torrida 2016. Da metà giugno alcuni impianti di actinidia iniziano a collassare. Nel giro di poche settimane la "morìa" interessa oltre un centinaio di ettari nel Saluzzese e più di 150 ad Alice Castello e Borgo d'Ale nel Vercellese.

Gli impianti colpiti manifestano inizialmente la presenza di alcune piante in via di appassimento, sovente concentrate in alcune zone dell'appezzamento, sino a giungere al completo collasso.


Impianto collassato.

Nel Saluzzese è interessata un'area ampia a cavallo tra Lagnasco, Scarnafigi e Saluzzo. Più a nord la zona di Barge e quelle di Cavour e Pinerolo. Nel Vercellese si intensificano i sintomi già manifestatisi nell'anno precedente. Settimane di intensa passione per il centinaio di aziende alle prese con il problema.

I ricercatori di Agrion, supportati dal servizio fitosanitario regionale e in collaborazione con il coordinamento dei tecnici di base e l'Università di Torino, cercano di venire a capo del problema. La situazione è analoga al fenomeno che si è verificato a partire dal 2012 nel Veronese. Là più di 1.000 ettari sono stati coinvolti e in buona parte estirpati in questi anni. I numeri preoccupano.


Inizio appassimento nel 2016.

Si fanno i rilievi patologici e decine di analisi di laboratorio su campioni di radici, foglie, colletto. Si forniscono le prime indicazioni, almeno preventive e volte a circoscrivere l'estensione del fenomeno. Vengono diffuse note tecniche, che mettono in luce alcune cause più importanti e gli interventi agronomici da adottare. Si forma un gruppo di lavoro interregionale, che vede la collaborazione di Agrion con il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte/CREA e dell'Agrea, Il Centro di saggio cui la Regione Veneto ha affidato la sperimentazione sulla moria del Veronese.


Radici compromesse.

Giacomo Ballar
i, Presidente di Agrion: "Ora che le idee sono più chiare, la Fondazione Agrion, in collaborazione con i propri soci, e la Regione Piemonte organizzano un incontro pubblico con i frutticoltori e tecnici per informare sui primi risultati ottenuti, sulle cause della fisiopatia e su misure e interventi da adottare nella realtà piemontese".

Foto sotto: radici con sintomi di asfissia in suolo asfittico (il viola è il sintomo della mancanza di ossigeno)


Data di pubblicazione: