Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo confezionamento long life senza l'utilizzo di solfiti per l'uva Fra.Va

Per il confezionamento e la conservazione delle sue uve in questo finale di campagna, l'azienda Fra.Va. ha deciso di adottare quanto prevede l'utilizzo della tecnologia a microonde della FIT – Food & Innovative Technologies di Polignano a Mare (provincia di Bari).



Ricordiamo che l'azienda Fra.Va., leader in Puglia per la produzione e commercializzazione di ciliegie e uve da tavola, è stata la prima a dotarsi nel 2014 di un impianto FIT da 2 pallet, decidendo di puntare sulla conservazione senza solfiti (SO2) - cfr. FreshPlaza del 20/01/2015.

L'utilizzo dei solfiti, infatti, è un ausilio che altera nel gusto le uve, spesso non garantisce una buona conservazione e, a dosi elevate di residui, risulta essere intollerante per quei consumatori molto sensibili a questo allergene.



Con l'installazione della nuova confezionatrice della Ulma, introdotta nel 2015, oltre al flow pack dei cestini (500 e 1000 gr.), ora l'azienda è in grado di confezionare comodamente anche i formati 30x40 e 30x50.

"Il confezionamento e l'intero processo di FIT, già approvato dai nostri clienti, - spiega Vito Valenzano, General Manager della Fra.Va. - oltre a consentirci di conservare nel tempo l'uva in modo naturale e senza alcuna alterazione del gusto e dell'aspetto, sta risultando molto funzionale alla gestione del prodotto durante il trasporto, la movimentazione in piattaforma di distribuzione, l'esposizione in punto vendita".



"Questo sistema, infatti, garantisce la conservabilità del prodotto per tutta la filiera, anche dopo lunghe interruzioni della catena del freddo (oltre le 24 ore), contribuendo così a ridurre drasticamente gli scarti sia presso i punti vendita che a casa dei consumatori, oltre che nei nostri magazzini".



"La trasparenza del materiale utilizzato – prosegue Vito Valenzano – facilita, inoltre, il controllo visivo del prodotto all'arrivo dopo un lungo viaggio, oppure dopo il periodo di conservazione/stoccaggio nelle celle frigo. Risulta molto facile quindi controllare lo stato del prodotto prima di mandarlo in distribuzione o in vendita".

Il futuro dell'azienda Fra.Va. è quindi certamente orientato a proporsi a clienti e mercati (UE ed extra-UE) che, oltre ad apprezzare la qualità intrinseca della frutta Made in Italy, prediligano la naturalezza e il gusto dell'uva da tavola.

Grazie alle innovazioni introdotte da Fra.Va., il consumatore potrà riscoprire il sapore tipico dei frutti appena raccolti e, allo stesso tempo, gustare un prodotto genuino che salvaguardi la sua salute e il suo benessere.

Clicca su play per un video sul confezionamento dell'uva e l'utilizzo della tecnologia FIT.


Per contatti e maggiori informazioni:
Fra.Va. Srl
Strada Prov. Adelfia-Rutigliano
70018 - Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 080 4761995
Fax: (+39) 080 4762668
Email: info@fravasrl.it
Web: www.fravafruit.it
Data di pubblicazione: