Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rosso Cuore Italia, il brand che certifica spremute e arance made in Sicily

"Il cuoricino è il simbolo dell'amore per la terra che coltiviamo, il rosso è la passione che ci mettiamo", così Alessandro Abate (nella foto a destra) spiega la chiave di lettura del logo dell'associazione no profit Rosso Cuore Italia,di cui è presidente e su cui, negli ultimi venti anni, ha investito con la sua famiglia risorse ed energie al fine di promuovere un brand d'eccellenza nel settore degli agrumi siciliani.

"Siamo tra le poche associazioni no profit certificate GlobalGAP. Tutti i collaboratori che si impegnano con noi sono volontari che, a titolo gratuito, lavorano per promuovere il territorio e migliorare la struttura organizzativa e commerciale. Tutti gli utili vengono reinvestiti e persino il nostro agronomo, il dottor Alfredo Sferrazzo, lavora gratuitamente per noi con grande dedizione".

"Abbiamo tre ettari di proprietà - prosegue Alessandro - e due in affitto in zona Palagonia, un centro della piana di Catania famoso per la coltivazione degli agrumi".
 


La polpa rossa è la peculiarità del pregiato Tarocco, una delle varietà siciliane di arance rosse, apprezzate tutto il mondo e che trovano in questo territorio terreni e condizioni climatiche ideali.

"Portiamo sulle tavole di famiglie e turisti di tutto il mondo i sapori delle prelibate spremute di arance che ogni giorno distribuiamo anche nelle scuole o nelle esclusive catene di hotel dove si possono degustare prelibate colazioni con i prodotti tipici siciliani".



"Tutti i prodotti sono accuratamente coltivati e scrupolosamente controllati dai nostri agronomi, per essere sicuri che ogni frutto abbia i requisiti per rispondere a un consumatore attento alla sana alimentazione. I prodotti principali sono: arance, clementine, mandarini, limoni, uva e piccole quantità di altri tipi di frutta e verdura che distribuiamo soprattutto nei mercati all'ingrosso italiani".



Nel 2014 Alessandro è stato tra i primi a lanciare un progetto che punta alla sensibilizzazione della sana e corretta alimentazione: "Regalati un Albero Rosso Cuore Italia". Il progetto è rivolto a famiglie e studenti che possono seguire virtualmente ogni passaggio della filiera produttiva agrumicola delle arance a polpa rossa dell'albero adottato.

"Ogni frutto dell'albero viene raccolto, controllato, imballato e spedito con cura appena staccato dalla pianta per garantire la freschezza del prodotto - ribadisce Alessandro - Con un piccolo contributo, chi lo desidera può partecipare da vicino al nostro progetto e promuovere il rispetto dell'ambiente e la diffusione della cultura del cibo sano e buono. Con i miei collaboratori, siamo a stretto contatto con le scuole del territorio dove portiamo le spremute di agrumi quasi tutto l'anno".

45% delle vendite all'estero
"Rosso Cuore Italia oltre a promuovere il prodotto sul mercato nazionale, è presente con il 45% delle vendite in Paesi Bassi e Svizzera".



"Siamo presenti in molti eventi di promozione delle eccellenze del territorio, ma anche commercio occasionale all'ingrosso e soprattutto molta vendita diretta al pubblico".

Le attese per la stagione 2016/17
"L'eccessivo caldo ha avuto un duplice effetto, da un lato un calo del 25-30% delle produzioni e dall'altro una pezzatura di agrumi medio-piccoli".




"A settembre c'è stato molto movimento per effettuare gli acquisti in campagna, con prezzi che oscillavano da 0,35 €/kg sulle piante per le arance Naveline e 0,50-0,55 €/kg sulle piante per il Tarocco. Ottobre fermo o quasi fermo; insomma stiamo cercando di capire come si aprirà la campagna 2016/17 ormai alle porte".



"Da dicembre fino a maggio siamo presenti sul mercato con prodotti da consumo fresco, e quasi tutto l'anno con le spremute fresche, che forniamo soprattutto in strutture alberghiere. Per esempio a Catania, siamo presenti tutte le mattine con spremute fresche e frutti stagionali all'Hotel Nettuno, nostro partner ufficiale dal 2013, E' qui che, soprattutto turisti tedeschi, francesi e spagnoli, possono apprezzare la particolarità dell'agrume tipico del nostro microclima".

Contatti:
Associazione Rosso Cuore Italia
95046 Palagonia (CT)
Alessandro Abate
Mob.: (+39) 366 446 7671
Email: rossocuore.service@tiscali.it
Web: www.rossocuoreitalia.it