Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia, campagna kiwi 2016/17: previsto un calo produttivo del 20%

Le stime produttive 2016 elaborate da CSO ITALY– Centro Servizi Ortofrutticoli relative al kiwi in Italia indicano un calo di produzione rispetto allo scorso anno. La produzione totale si dovrebbe attestare attorno a 469mila tonnellate, contro le 588.000 tonnellate dello scorso anno, registrando così un 20% in meno. La produzione commercializzabile è invece valutata prossima alle 450mila tonnellate, il 19% in meno rispetto alla passata stagione.

Tutti i principali bacini produttivi evidenziano una diminuzione, ma in modo particolare il Lazio, dove, dopo le cifre record dello scorso anno, si ritorna su una produzione più simile al 2014, -30% circa sul 2015.

In Piemonte e in Emilia Romagna il calo appare più lieve, rispettivamente pari al -9% e al -14%. Più incisivo invece il calo in Veneto, dettato quasi esclusivamente dal problema dell'asfissia radicale, molto presente nella provincia di Verona. Nel complesso delle altre regioni da segnalare un'offerta inferiore soprattutto nelle aree del Sud, in particolare in Calabria, nonostante l'aumento delle superfici investite.

"Dopo un'annata difficile per il kiwi italiano - dichiara Elisa Macchi, direttore di CSO ITALY - caratterizzata da una produzione elevata, si ritorna quest'anno su livelli più contenuti. Il prodotto dovrebbe presentare buone caratteristiche di conservabilità, grazie alle favorevoli condizioni climatiche e quindi ci sono tutti i presupposti per un mercato vivace. Il kiwi è una delle produzioni frutticole più importanti di cui l'Italia detiene il primato produttivo e che sta vivendo, proprio in questi anni, un rinnovato interesse da parte dei coltivatori orientato anche verso nuove varietà, soprattutto a polpa gialla".
Data di pubblicazione: