Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dupont presenta l'insetticida attivo (e registrato) contro Drosophila suzukii nel ciliegio

E' ufficiale: da quest'anno c'è un'arma in più per combattere il moscerino della ciliegia, la Drosophila suzukii. Si tratta di un insetticida della compagnia DuPont, a base del principio attivo Cyazypyr. Il nuovo prodotto - che commercialmente si chiama Exirel - è stato presentato ufficialmente giovedì 12 maggio 2016 a Cesena, durante un incontro al quale hanno partecipato quasi un centinaio di persone fra agricoltori, tecnici, rivenditori.


Un centinaio di agricoltori e tecnici all'incontro di giovedì scorso.

"L'insetticida si avvale di una registrazione provvisoria – ha spiegato Giuseppe Lodi di DuPont – di 120 giorni, in attesa di quella definitiva. Per il ciliegio, quindi, può essere tranquillamente usato durante tutta la stagione. Negli ultimi anni abbiamo svolto moltissime prove in Emilia Romagna e in Veneto, verificando l'efficacia del prodotto".

Mario Bertoli, referente per il comparto insetticidi di DuPont, ha raccomandato gli agricoltori di mettere in pratica un insieme di norme per la difesa da Drosophila. In altre parole, si tratta di una vera e propria lotta integrata: potature atte a evitare microclimi umidi all'interno della chioma, sfalci frequenti nel terreno, monitoraggio costante dei voli e, infine, uso dell'insetticida.


Il significato di "lotta integrata": diversi mezzi per raggiungere un unico obiettivo. Clicca qui per un ingrandimento.

"Il principio attivo – ha continuato Bertoli – agisce per lo più come adulticida e in maniera veloce. Gli adulti che, sul frutto, toccano il principio attivo, entro due minuti e mezzo perdono vitalità. Le femmine, così, non possono deporre le uova all'interno della ciliegia e il raccolto è salvaguardato".


Da sinistra Giuseppe Lodi, Marino Dall'Agata, Mario Bertoli.

Dalle prove in campo è emerso che il prodotto dà i migliori risultati se applicato un paio di volte prima della raccolta, sulla base delle catture in trappola e rispettando la carenza di 7 giorni.

In merito alla tossicità, è un insetticida che non lascia residui, non sporca e non è fitotossico. E' a basso impatto ambientale in quanto i metaboliti del principio attivo si degradano facilmente.



Marino Dall'Agata, referente DuPont per la Romagna, ha snocciolato alcune statistiche: a Forlì-Cesena ci sono circa 460 ettari coltivati a ceraseto e, considerato l'indotto, è un comparto che potenzialmente dà lavoro a 550 persone.

Contatti: dp.agro@dupont.com