Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Manta Foods festeggia i suoi primi 30 anni fruttuosi!

Sabato 14 maggio 2016, La Manta Foods srl in occasione dei suoi 30 anni di attività ha voluto ringraziare tutti i propri collaboratori, grazie ai quali è stato possibile raggiungere questo importante traguardo, con una festa presso lo stabilimento di lavorazione della frutta.

Paola e Andrea Vassallo, uniti nella vita e nel lavoro (in foto qui accanto), hanno fondato l'azienda La Manta Frutta nel 1986, nata come impresa di commercializzazione e mediazione fra aziende di produzione e aziende di trasformazione della frutta.

Nel 1990, l'azienda si trasferisce nell'attuale location e diventa La Manta Foods, che continua a lavorare come mediatore commerciale.

Intanto la remunerazione della materia prima per l'industria inizia a diminuire, per cui l'azienda decide di investire in prima persona nella trasformazione della frutta e dal 2009 produce purea, succhi e spremute di frutta principalmente biologica. L'azienda infatti è stata una delle prime, all'inizio degli anni '90, a credere nella frutta a residuo zero e, successivamente, certificata biologica.

"Il lavoro di questi 30 anni e il suo impatto sul territorio sono oggi confermati – dichiara Andrea Vassallo - dalla presenza di tutti i nostri fornitori, dall'azienda che fornisce pochi quintali a quella che fornisce tonnellate di frutta, dagli istituti bancari che in questi anni hanno supportato la nostra azienda, alle aziende di trasporto con cui abbiamo lavorato passo a passo".


Foto di gruppo.

Paola Vassallo continua: "Siamo soddisfatti delle nostre scelte, perché abbiamo saputo valorizzare un prodotto che stava scomparendo, visto il prezzo talmente basso e non più remunerativo della frutta per l'industria, implementando la linea di lavorazione direttamente nella nostra azienda e avendo sempre creduto nel biologico e nel residuo zero; un connubio che ha permesso alla nostra azienda di crescere".

L'azienda produce, a parte i fusti di purea di frutta, mousse in vaschette, frullati a 5 gusti (I Frulluosi nati nel 2015) e spremute di mela e pera. Tutti i prodotti non hanno aggiunta di acqua e zucchero.

"Da pochissimo - informa Paola - abbiamo iniziato a commercializzare per il gruppo Dimar vaschette di frutta biologica, come prodotto confezionato fresco. I prodotti biologici sono sempre più richiesti e La Manta Foods cerca di stare al passo con i tempi".



La frutta trasformata in fusti viene commercializzata in tutta Europa, mentre la linea dei succhi e spremute in bottiglia di vetro e quella delle mousse in confezioni di alluminio sono commercializzate per il momento solo in Italia sia presso negozi specializzati sia presso la catena distributiva del gruppo Dimar. L'azienda lavora tutto l'anno e arriva a produrre 800 tonnellate di purea di frutta al giorno, la frutta estiva (pesche, nettarine e albicocche) è lavorata in stagione mentre mele, pere e susine vengono lavorate per periodi più lunghi, trattandosi di frutta conservata in cella per mesi.



Roberto Bernardi, responsabile logistica
, spiega: "Esportiamo su tutto il mercato europeo il semilavorato nei fusti, principalmente verso Francia e Germania, isole Britanniche e Olanda (Europa occidentale); mentre i succhi e le mousse per il momento sono solo sul mercato italiano, ma a breve partirà anche il mercato estero. Lavoriamo solo frutta certificata biologica, per la maggior parte di origine piemontese. Si ricorre a frutta certificata proveniente da Veneto, Sud della Francia e Spagna solo quando non è sufficiente la frutta locale. La Manta Foods punta molto sul rapporto diretto con tutti i suoi fornitori, locali e non. All'interno dello stabilimento si trasformano pesche, nettarine, susine, pere e mele. Per il momento non ci sono ancora prodotti a base di kiwi, sul quale stiamo però studiando un protocollo di lavorazione".

Chiara Tuninetti, responsabile qualità, dichiara: "La nostra linea di prodotti si suddivide in purea in fusti, la nostra produzione principale, venduti ad altre aziende di lavorazione, mentre la linea dei succhi e delle spremute vengono commercializzate con il brand I Frulluosi e le mousse in vaschette di alluminio da 100 g con il brand I Fruttuosi".

Uno dei prossimi investimenti dell'azienda sarà affiancare alla linea di lavorazione la linea di confezionamento, che al momento è ancora affidata ad una ditta esterna. Entro la fine del 2016 dovrebbe esordire la linea degli smoothies (frullati) confezionati nel doypack e non più nella bottiglia di vetro.

Infine, visto che la materia prima biologica piemontese per il momento non è sufficiente a coprire le nostre esigenze di lavorazione, per cui si ricorre a forniture non locali, si sta cercando di affiancare i produttori nella conversione all'agricoltura biologica attraverso 'progetti di sviluppo in collaborazione', attraverso i quali La Manta Foods fornisce direttamente le piante ai produttori che le mettono a dimora e le coltivano secondo determinati protocolli. L'azienda si impegna a ritirare la loro frutta per i primi anni, fin tanto che si arriva a regime.


Impianti di lavorazione.

Paola Vassallo nell'aprire i festeggiamenti ha dichiarato: "Vogliamo ringraziare tutti i nostri fornitori e tutti i nostri dipendenti che sono la nostra risorsa. Ciascuno, per il suo ruolo, dà il massimo."

Contatti:
LA MANTA FOODS SRL
Località Mattone n. 02/A
12030 Manta (CN)
Tel.: (+39) 0175 85256
Email: qualita@lamantafoods.com
Web: www.lamantafoods.com